L'Introduzione fornisce il quadro di un volume che si concentra sui Minori Stranieri Non Accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società. Da un lato, propone orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione – iniziale e in servizio – ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall’altro lato, restituisce i principali fattori di contenuto e di metodo relativi alla messa a punto e allo svolgimento – in termini di ricerca-azione-formazione – del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO Avviso 1868/22, presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico e di cui Emilio Porcaro è Dirigente Scolastico oltre che Coordinatore della Rete Nazionale dei Centri di Istruzione degli Adulti RIDAP) con il sostegno scientifico – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma (Responsabile Scientifico del Progetto Laura Cerrocchi) e risultato vincitore a livello nazionale, a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020. Il volume si rivolge a docenti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali sociopedagogici, pedagogisti e professionisti che, a vario titolo, operano nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), nei contesti educativi extra scolastici per il sociale e l’interculturale e nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e socio-assistenziali, di mediazione linguistica e culturale e del terzo settore.. Il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.

Introduzione / Cerrocchi, L.; Porcaro, E.. - (2023), pp. 17-22. - LA MELAGRANA.

Introduzione

Cerrocchi L.
;
2023

Abstract

L'Introduzione fornisce il quadro di un volume che si concentra sui Minori Stranieri Non Accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società. Da un lato, propone orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione – iniziale e in servizio – ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall’altro lato, restituisce i principali fattori di contenuto e di metodo relativi alla messa a punto e allo svolgimento – in termini di ricerca-azione-formazione – del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO Avviso 1868/22, presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico e di cui Emilio Porcaro è Dirigente Scolastico oltre che Coordinatore della Rete Nazionale dei Centri di Istruzione degli Adulti RIDAP) con il sostegno scientifico – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma (Responsabile Scientifico del Progetto Laura Cerrocchi) e risultato vincitore a livello nazionale, a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020. Il volume si rivolge a docenti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali sociopedagogici, pedagogisti e professionisti che, a vario titolo, operano nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), nei contesti educativi extra scolastici per il sociale e l’interculturale e nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e socio-assistenziali, di mediazione linguistica e culturale e del terzo settore.. Il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.
2023
Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico
9788835153221
Minori Stranieri Non Accompagnati; Pedagogia generale, sociale e interculturale; Migrazione; Famiglia assente; Scuola secondaria di secondo grado; Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti; Curricolo; Comunità educativa per minori; Lingua e Lavoro; Integrazione e Inclusione; Intercultura; Setting pedagogico-didattico; Ricerca-Azione-Formazione; Insegnanti; Dirigenti Scolastici; Educatori professionali socio-pedagogici; Pedagogisti
02 Pubblicazione su volume::02g Introduzione in volume
Introduzione / Cerrocchi, L.; Porcaro, E.. - (2023), pp. 17-22. - LA MELAGRANA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact