L'Introduzione fornisce il quadro di un volume che si concentra sui Minori Stranieri Non Accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società. Da un lato, propone orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione – iniziale e in servizio – ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall’altro lato, restituisce i principali fattori di contenuto e di metodo relativi alla messa a punto e allo svolgimento – in termini di ricerca-azione-formazione – del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO Avviso 1868/22, presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico e di cui Emilio Porcaro è Dirigente Scolastico oltre che Coordinatore della Rete Nazionale dei Centri di Istruzione degli Adulti RIDAP) con il sostegno scientifico – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma (Responsabile Scientifico del Progetto Laura Cerrocchi) e risultato vincitore a livello nazionale, a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020. Il volume si rivolge a docenti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali sociopedagogici, pedagogisti e professionisti che, a vario titolo, operano nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), nei contesti educativi extra scolastici per il sociale e l’interculturale e nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e socio-assistenziali, di mediazione linguistica e culturale e del terzo settore.. Il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.
Introduzione / Cerrocchi, L.; Porcaro, E.. - (2023), pp. 17-22. - LA MELAGRANA.
Introduzione
Cerrocchi L.
;
2023
Abstract
L'Introduzione fornisce il quadro di un volume che si concentra sui Minori Stranieri Non Accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società. Da un lato, propone orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione – iniziale e in servizio – ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall’altro lato, restituisce i principali fattori di contenuto e di metodo relativi alla messa a punto e allo svolgimento – in termini di ricerca-azione-formazione – del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO Avviso 1868/22, presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico e di cui Emilio Porcaro è Dirigente Scolastico oltre che Coordinatore della Rete Nazionale dei Centri di Istruzione degli Adulti RIDAP) con il sostegno scientifico – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma (Responsabile Scientifico del Progetto Laura Cerrocchi) e risultato vincitore a livello nazionale, a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020. Il volume si rivolge a docenti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali sociopedagogici, pedagogisti e professionisti che, a vario titolo, operano nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), nei contesti educativi extra scolastici per il sociale e l’interculturale e nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e socio-assistenziali, di mediazione linguistica e culturale e del terzo settore.. Il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.