SOMMARIO: 1. Il paradigma della vigilanza quale oggetto di protezione giuridica: penale vs. amministrativa. – 2. Tipologie di illeciti amministrativi e autorità competenti. – 3. I destinatari degli obblighi. – 4. Dagli illeciti amministrativi a quelli penali. Le tecniche di una selezione in termini di tipicità, di offen- sività e colpevolezza. – 5. L’art. 2638, co. 1, c.c. – 6. L’art. 2638, co. 2, c.c. Necessità di una inventio ermeneutica. – 7. Un caso di contestata vendita simulata di azioni proprie, concretamente irrilevante ex art. 2638, co. 1, c.c. – 8. Sintetica ricostruzione dell’offesa di evento (co. 2 dell’art. 2638 c.c.) se- condo la S.C. – 9. Il diverso livello di tipizzazione dell’art. 170 bis e dell’art. 187 quinquiesdecies d. lgs. 58/1998 (TUF). – 10. I tentativi di differenziare penale e amministrativo in chiave soggettiva. Rilievi critici. – 11. Dalla Cas- sazione alla Consulta, attraverso la Corte Edu e la CGUE. Massime ingan- nevoli e spazi teorici per cumuli sanzionatori. – 12. Conclusioni per il settore bancario nazionale. – 13. L’ingresso della BCE nel penale, come persona danneggiata o persona offesa, e in tal caso anche come autorità regolatrice della materia penale.
Il nodo gordiano della vigilanza bancaria. aspetti problematici del rapporto tra sanzioni penali e amministrative / Donini, Massimo. - (2023), pp. 195-247. - RICERCHE GIURIDICHE.
Il nodo gordiano della vigilanza bancaria. aspetti problematici del rapporto tra sanzioni penali e amministrative
Massimo DoniniPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
SOMMARIO: 1. Il paradigma della vigilanza quale oggetto di protezione giuridica: penale vs. amministrativa. – 2. Tipologie di illeciti amministrativi e autorità competenti. – 3. I destinatari degli obblighi. – 4. Dagli illeciti amministrativi a quelli penali. Le tecniche di una selezione in termini di tipicità, di offen- sività e colpevolezza. – 5. L’art. 2638, co. 1, c.c. – 6. L’art. 2638, co. 2, c.c. Necessità di una inventio ermeneutica. – 7. Un caso di contestata vendita simulata di azioni proprie, concretamente irrilevante ex art. 2638, co. 1, c.c. – 8. Sintetica ricostruzione dell’offesa di evento (co. 2 dell’art. 2638 c.c.) se- condo la S.C. – 9. Il diverso livello di tipizzazione dell’art. 170 bis e dell’art. 187 quinquiesdecies d. lgs. 58/1998 (TUF). – 10. I tentativi di differenziare penale e amministrativo in chiave soggettiva. Rilievi critici. – 11. Dalla Cas- sazione alla Consulta, attraverso la Corte Edu e la CGUE. Massime ingan- nevoli e spazi teorici per cumuli sanzionatori. – 12. Conclusioni per il settore bancario nazionale. – 13. L’ingresso della BCE nel penale, come persona danneggiata o persona offesa, e in tal caso anche come autorità regolatrice della materia penale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Donini_Nodo_gordoniano_vigilanza_copertina_quarta di copertina_frontespizio_indice_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
307.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
307.19 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.