L’integrazione delle tecnologie digitali all’interno della progettazione scolastica curricolare ha caratterizzato la nuova configurazione delle attività connesse all’orientamento formativo e professionale degli studenti coinvolti nei PCTO. In particolare, grazie al ricorso intensivo alle ICTs, la scuola ha potuto incentivare la costruzione di reti sinergiche di collaborazione con il mondo delle imprese, arricchendo l’offerta formativa dei PCTO e consentendo agli studenti di sperimentare esperienze immersive on the job, particolarmente innovative sul piano della componente digitale valorizzata dalle singole iniziative. La riflessione sui nuovi tratti della progettazione scolastica dei PCTO, legata al diverso grado di digitalizzazione contemplato nei progetti, è emersa a seguito dell’attività di ricerca portata avanti da un gruppo di studiosi dell’Università di Roma Sapienza nell’ambito del PRIN “Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools”. Sul piano procedurale, il team di ricerca ha avuto l’opportunità di accedere ad una articolata base empirica composta da n. 249 PCTO (a.s. 2021/2022), direttamente uploadati da 78 scuole secondarie di secondo grado italiane - distinte tra licei, tecnici e professionali - su una piattaforma digitale appositamente dedicata allo storage dei materiali. Partendo dall’originaria base empirica, è stata messa a punto una procedura di ispezione del contenuto dei progetti, articolata per parole chiave, che ha consentito di selezionare n. 65 PCTO, a loro volta sottoposti ad una attenta analisi, finalizzata ad evidenziare caratteristiche e specificità della componente digitale contemplata nelle singole iniziative. All’interno dei progetti, la componente digitale, di primo e di secondo grado, viene valorizzata a partire dalla proposta di esperienze professionalizzanti, legate a moduli di apprendimento on-offline, la cui prerogativa è diffondere le principali literacies associate al digitale. Queste ultime da intendere come pratiche sociali situate, al centro della strategia di formazione didattica legata ai PCTO, il cui obiettivo consiste nel veicolare un sistema complesso ed integrato di risorse tecniche, relazionali e valoriali, dalle quali dipende il concreto sviluppo delle digital skills.
La scuola che cambia: l’impatto della digitalizzazione sui PCTO. Dalla progettazione all’implementazione / Fasanella, Antonio; LO PRESTI, Veronica; Faggiano, Maria Paola; Parziale, Fiorenzo; Dentale, Maria; Cavagnuolo, Michela. - (2023). (Intervento presentato al convegno V Riunione Scientifica del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche tenutosi a Roma).
La scuola che cambia: l’impatto della digitalizzazione sui PCTO. Dalla progettazione all’implementazione
Antonio Fasanella
;Veronica Lo Presti
;Maria Paola Faggiano
;Fiorenzo Parziale
;Maria Dentale
;Michela Cavagnuolo
2023
Abstract
L’integrazione delle tecnologie digitali all’interno della progettazione scolastica curricolare ha caratterizzato la nuova configurazione delle attività connesse all’orientamento formativo e professionale degli studenti coinvolti nei PCTO. In particolare, grazie al ricorso intensivo alle ICTs, la scuola ha potuto incentivare la costruzione di reti sinergiche di collaborazione con il mondo delle imprese, arricchendo l’offerta formativa dei PCTO e consentendo agli studenti di sperimentare esperienze immersive on the job, particolarmente innovative sul piano della componente digitale valorizzata dalle singole iniziative. La riflessione sui nuovi tratti della progettazione scolastica dei PCTO, legata al diverso grado di digitalizzazione contemplato nei progetti, è emersa a seguito dell’attività di ricerca portata avanti da un gruppo di studiosi dell’Università di Roma Sapienza nell’ambito del PRIN “Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools”. Sul piano procedurale, il team di ricerca ha avuto l’opportunità di accedere ad una articolata base empirica composta da n. 249 PCTO (a.s. 2021/2022), direttamente uploadati da 78 scuole secondarie di secondo grado italiane - distinte tra licei, tecnici e professionali - su una piattaforma digitale appositamente dedicata allo storage dei materiali. Partendo dall’originaria base empirica, è stata messa a punto una procedura di ispezione del contenuto dei progetti, articolata per parole chiave, che ha consentito di selezionare n. 65 PCTO, a loro volta sottoposti ad una attenta analisi, finalizzata ad evidenziare caratteristiche e specificità della componente digitale contemplata nelle singole iniziative. All’interno dei progetti, la componente digitale, di primo e di secondo grado, viene valorizzata a partire dalla proposta di esperienze professionalizzanti, legate a moduli di apprendimento on-offline, la cui prerogativa è diffondere le principali literacies associate al digitale. Queste ultime da intendere come pratiche sociali situate, al centro della strategia di formazione didattica legata ai PCTO, il cui obiettivo consiste nel veicolare un sistema complesso ed integrato di risorse tecniche, relazionali e valoriali, dalle quali dipende il concreto sviluppo delle digital skills.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.