I processi che producono relazioni interpersonali di riconoscimento si attivano all’interno di configurazioni strutturali (cioè a dire morfologiche) di rete, ma prendono forma a partire dalla capacità delle persone di mobilitare, in tutto o in parte, le risorse che hanno a disposizione. Se ci si concentra sugli elementi strutturali che caratterizzano tali processi e sul potere che essi esercitano nell’organizzare e vincolare la distribuzione degli attributi individuali, risulterà più agevole inferire i principi d’azione e di visione delle persone. Poiché si tratta di elementi che per il momento potremmo definire genericamente culturali e che, in quanto tali, vengono trasmessi e incorporati attraverso il processo di socializzazione, i gruppi socializzanti svolgono un ruolo decisivo. Questi gruppi, che nel nostro caso sono costituiti da nuclei familiari (genitori, fratelli,sorelle, parenti), gruppi di pari (amici, compagni di corsi o di sport) e figure guida (professori, guide spirituali, influencer) sono tutti portatori di principi di comportamento che possono essere fra di loro coerenti, discordanti e/o in conflitto, misti. La coesistenza e, spesso, la sovrapponibilità di reti nelle reti – ovvero di domini di rete in cui, a seconda delle situazioni, le persone si muovono transitando senza soluzione di continuità dall’uno all’altro – rappresenta un importante banco di prova teorico e metodologico per quegli elementi dei legami sociali che rendono agevole e immediata tale commutazione di rete
Forme della socialità, identità e differenza / Lombardo, Carmelo; Calò Ernesto, Dario. - (2023), pp. 43-80. - INFERENZE/EVIDENZE.
Forme della socialità, identità e differenza
Lombardo Carmelo;Calò Ernesto Dario
2023
Abstract
I processi che producono relazioni interpersonali di riconoscimento si attivano all’interno di configurazioni strutturali (cioè a dire morfologiche) di rete, ma prendono forma a partire dalla capacità delle persone di mobilitare, in tutto o in parte, le risorse che hanno a disposizione. Se ci si concentra sugli elementi strutturali che caratterizzano tali processi e sul potere che essi esercitano nell’organizzare e vincolare la distribuzione degli attributi individuali, risulterà più agevole inferire i principi d’azione e di visione delle persone. Poiché si tratta di elementi che per il momento potremmo definire genericamente culturali e che, in quanto tali, vengono trasmessi e incorporati attraverso il processo di socializzazione, i gruppi socializzanti svolgono un ruolo decisivo. Questi gruppi, che nel nostro caso sono costituiti da nuclei familiari (genitori, fratelli,sorelle, parenti), gruppi di pari (amici, compagni di corsi o di sport) e figure guida (professori, guide spirituali, influencer) sono tutti portatori di principi di comportamento che possono essere fra di loro coerenti, discordanti e/o in conflitto, misti. La coesistenza e, spesso, la sovrapponibilità di reti nelle reti – ovvero di domini di rete in cui, a seconda delle situazioni, le persone si muovono transitando senza soluzione di continuità dall’uno all’altro – rappresenta un importante banco di prova teorico e metodologico per quegli elementi dei legami sociali che rendono agevole e immediata tale commutazione di reteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.