L’oggetto di indagine della ricerca sono le competenze professionali di educatrici e educatori e il ruolo delle università nella formazione degli stessi. Con lo scopo di ricavare dei dati sul tema, è stato somministrato un questionario alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea L19 nelle Università di Roma Sapienza e Università di Urbino Carlo Bo. Dalle somministrazioni avvenute nell’a.a. 2019-2020 e nell’a.a. 2020-2021 il questionario ha raggiunto un totale di 233 risposte da parte di educatrici e educatori in formazione: 101 risposte da parte delle studentesse e degli studenti dell’Università di Roma Sapienza e 132 dall’Università di Urbino Carlo Bo.
La ricerca sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze professionali. I dati della ricerca. Prima parte / Rionero, MARIA GRAZIA. - (2023), pp. 169-192. - IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA.
La ricerca sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze professionali. I dati della ricerca. Prima parte
Maria Grazia Rionero
2023
Abstract
L’oggetto di indagine della ricerca sono le competenze professionali di educatrici e educatori e il ruolo delle università nella formazione degli stessi. Con lo scopo di ricavare dei dati sul tema, è stato somministrato un questionario alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea L19 nelle Università di Roma Sapienza e Università di Urbino Carlo Bo. Dalle somministrazioni avvenute nell’a.a. 2019-2020 e nell’a.a. 2020-2021 il questionario ha raggiunto un totale di 233 risposte da parte di educatrici e educatori in formazione: 101 risposte da parte delle studentesse e degli studenti dell’Università di Roma Sapienza e 132 dall’Università di Urbino Carlo Bo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.