Il capitolo presenta il quadro epistemologico, la metodologia e gli strumenti di una ricerca sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori avviata nell’anno accademico 2018/2019 e conclusasi nel 2021/2022 in due atenei italiani, Sapienza, Università di Roma e Università di Urbino “Carlo Bo”, e coordinata dalle curatrici del volume. L’indagine affronta la questione della formazione delle competenze professionali degli educatori e delle educatrici con l’obiettivo di investigare il ‘nodo’ problematico relativo agli apporti teorici e pratici utili alla formazione di un approccio deontologicamente esperto e di indagare le competenze connesse alla scrittura professionale, rispondendo alle domande di ricerca: Quali competenze professionali caratterizzano la pratica esperta e il saper agire Come si formano le competenze professionali degli educatori? Quali strumenti formativi è opportuno utilizzare? Ci sono modalità che possano favorire la presa di distanza dalla pratica, la riflessione sul proprio agire? Le competenze di scrittura possono rappresentare una ‘chiave di volta’ in questo senso? Per rispondere è stato dapprima somministrato un questionario aperto nei due atenei di riferimento. Sulla base dei risultati ottenuti nel corso dell’indagine pilota è stato costruito un questionario chiuso rivolto a educatrici e educatori in formazione nei due atenei coinvolti, che negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 è stato somministrato on line.
Dimensioni e strumenti della ricerca / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 152-168. - IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA.
Dimensioni e strumenti della ricerca
Patrizia Sposetti
;Giordana Szpunar
2023
Abstract
Il capitolo presenta il quadro epistemologico, la metodologia e gli strumenti di una ricerca sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori avviata nell’anno accademico 2018/2019 e conclusasi nel 2021/2022 in due atenei italiani, Sapienza, Università di Roma e Università di Urbino “Carlo Bo”, e coordinata dalle curatrici del volume. L’indagine affronta la questione della formazione delle competenze professionali degli educatori e delle educatrici con l’obiettivo di investigare il ‘nodo’ problematico relativo agli apporti teorici e pratici utili alla formazione di un approccio deontologicamente esperto e di indagare le competenze connesse alla scrittura professionale, rispondendo alle domande di ricerca: Quali competenze professionali caratterizzano la pratica esperta e il saper agire Come si formano le competenze professionali degli educatori? Quali strumenti formativi è opportuno utilizzare? Ci sono modalità che possano favorire la presa di distanza dalla pratica, la riflessione sul proprio agire? Le competenze di scrittura possono rappresentare una ‘chiave di volta’ in questo senso? Per rispondere è stato dapprima somministrato un questionario aperto nei due atenei di riferimento. Sulla base dei risultati ottenuti nel corso dell’indagine pilota è stato costruito un questionario chiuso rivolto a educatrici e educatori in formazione nei due atenei coinvolti, che negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 è stato somministrato on line.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.