Gli incidenti stradali sono, nella società odierna, una delle principali cause di decesso. Il parziale insuccesso dei tentativi di eludere questo problerma lascia pensare che si è sottovalutato l’insieme dei fattori fisiologici nel detreminare il comportamento dei conducenti considerando che nel 90% degli incidenti stradali il responsabile era il conducente mentre solo nel 6% il veicolo, nel 3% l’ambiente e nell’1% il sistema. Nel 1982 Wielde riporta che il livello di rischio che le persone sono disposte a correre è visto come l’unico fattore determinante del tasso degli incidenti. Lo sforzo preventivo che non è utile a ridurre questo livello, fallirà nel ridurre il tasso di incidenti. Vengono quindi riportati altri lavori per comprendere il ruolo dei fattori psicologici nel determinismo degli incidenti considerando come questi studi siano molto complessi e lunghi da effettuare, ma sicuramente è di grande interesse approfondire le ricerche in questo senso.
Il ruolo dei fattori psicologici nel determinismo degli incidenti stradali / Pescosolido, Nicola; V., Vaage; V., Pescosolido; C., Mitsonis. - STAMPA. - (2001), pp. 261-267.
Il ruolo dei fattori psicologici nel determinismo degli incidenti stradali
PESCOSOLIDO, Nicola;
2001
Abstract
Gli incidenti stradali sono, nella società odierna, una delle principali cause di decesso. Il parziale insuccesso dei tentativi di eludere questo problerma lascia pensare che si è sottovalutato l’insieme dei fattori fisiologici nel detreminare il comportamento dei conducenti considerando che nel 90% degli incidenti stradali il responsabile era il conducente mentre solo nel 6% il veicolo, nel 3% l’ambiente e nell’1% il sistema. Nel 1982 Wielde riporta che il livello di rischio che le persone sono disposte a correre è visto come l’unico fattore determinante del tasso degli incidenti. Lo sforzo preventivo che non è utile a ridurre questo livello, fallirà nel ridurre il tasso di incidenti. Vengono quindi riportati altri lavori per comprendere il ruolo dei fattori psicologici nel determinismo degli incidenti considerando come questi studi siano molto complessi e lunghi da effettuare, ma sicuramente è di grande interesse approfondire le ricerche in questo senso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


