Un approccio compiuto sulla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro richiede una notevole attenzione a tutta la fenomenologia collegata sia ai luoghi in cui si esplica l’attività lavorativa sia anche alla valutazione soggettiva del rischio ovvero l’approccio con i cui il datore di lavoro e i lavoratori trattano pericoli reali e potenziali di tale attività. Quindi da una parte è bene comprendere l’approccio normativo tecnico ― cogente e non cogente (legge 626/94, legge 81/08, Ohsas 18001, SA 8000, ecc.) ― e dall’altra ci sembra opportuno che si debbano indagare sia il concetto di pericolo sia quello di “sicurezza soggettiva”, spesso particolarmente e drammaticamente significativi in caso di incidente. Da una parte l’uomo, dall’altra l’organizzazione in cui si svolge la mansione lavorativa, con un comune denominatore che si ritrova in una cultura organizzativa sviluppata secondo una “security vision”.
Sicurezza e lavoro. Il fenomeno, gli enti preposti, le norme tecniche e i sistemi di gestione integrati. Dal d.lgs. 81/08 alla Ohsas 18001 / Capone, Antonio; Jirillo, Rita; Rocchi, Andrea. - (2009), pp. 1-160.
Sicurezza e lavoro. Il fenomeno, gli enti preposti, le norme tecniche e i sistemi di gestione integrati. Dal d.lgs. 81/08 alla Ohsas 18001
RIta Jirillo;Andrea Rocchi
2009
Abstract
Un approccio compiuto sulla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro richiede una notevole attenzione a tutta la fenomenologia collegata sia ai luoghi in cui si esplica l’attività lavorativa sia anche alla valutazione soggettiva del rischio ovvero l’approccio con i cui il datore di lavoro e i lavoratori trattano pericoli reali e potenziali di tale attività. Quindi da una parte è bene comprendere l’approccio normativo tecnico ― cogente e non cogente (legge 626/94, legge 81/08, Ohsas 18001, SA 8000, ecc.) ― e dall’altra ci sembra opportuno che si debbano indagare sia il concetto di pericolo sia quello di “sicurezza soggettiva”, spesso particolarmente e drammaticamente significativi in caso di incidente. Da una parte l’uomo, dall’altra l’organizzazione in cui si svolge la mansione lavorativa, con un comune denominatore che si ritrova in una cultura organizzativa sviluppata secondo una “security vision”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.