L’importanza della questione energetica nel nuovo millennio viene confermata quotidianamente dal fatto che alla base delle scelte dei governi del mondo c’è sempre la ricerca dell’autosufficienza energetica o comunque un ottimale piano energetico nazionale per garantire sopravvivenza, sviluppo e prosperità. In realtà pensare di produrre energia in maniera svincolata dall’impatto ambientale, come dimostrano le passate catastrofi, finisce per favorire nuovi disastri ambientali o comunque creazione di forti impatti finalizzati alla distruzione dell’ecosistema. Le nuove tecnologie rappresentano il punto di svolta tra la arcaica logica di produzione di energia da fonti combustibili e la new age che cerca il mutamento radicale mediante la creazione di energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili.
ENERGIA E AMBIENTE. Nuove prospettive di sviluppo / Ugo Amodeo, Giuseppe; Jirillo, Rita; Rocchi, Andrea. - (2010), pp. 1-336.
ENERGIA E AMBIENTE. Nuove prospettive di sviluppo.
Rita Jirillo;Andrea Rocchi
2010
Abstract
L’importanza della questione energetica nel nuovo millennio viene confermata quotidianamente dal fatto che alla base delle scelte dei governi del mondo c’è sempre la ricerca dell’autosufficienza energetica o comunque un ottimale piano energetico nazionale per garantire sopravvivenza, sviluppo e prosperità. In realtà pensare di produrre energia in maniera svincolata dall’impatto ambientale, come dimostrano le passate catastrofi, finisce per favorire nuovi disastri ambientali o comunque creazione di forti impatti finalizzati alla distruzione dell’ecosistema. Le nuove tecnologie rappresentano il punto di svolta tra la arcaica logica di produzione di energia da fonti combustibili e la new age che cerca il mutamento radicale mediante la creazione di energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.