Questo contributo si propone di descrivere un’esperienza di ricerca che si è svolta a cavallo tra il 2018 e il 2019, culminata nella pubblicazione di un volume intitolato Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane. Il volume è stato pubblicato da BeccoGiallo, casa editrice specializzata in fumetti, molti dei quali connotati da un forte impegno civile, come biografie, libri di inchiesta e di denuncia sociale. Quartieri racconta attraverso la forma del graphic journalism cinque periferie problematiche di altrettante città italiane: San Siro a Milano, l’Arcella a Padova, la Bolognina a Bologna, Tor Bella Monaca a Roma e lo Zen a Palermo. Il graphic journalism è una forma letteraria che si serve del linguaggio scritto/grafico del fumetto per raccontare fatti di cronaca tramite metodi giornalistici di inchiesta, interviste, fotografie e altro e può assumere differenti forme, dal fumetto più tradizionale al taccuino di viaggio del giornalista. Il progetto ha visto nascere una collaborazione tra alcuni fumettisti/illustratori e sociologi, urbanisti, antropologi, geografi e architetti di diversi atenei italiani (Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Padova, Università IUAV di Venezia) molti dei quali facenti parte della rete interdisciplinare Tracce Urbane.
Fumetto e graphic journalism per raccontare la città. L’esperienza di Quartieri / Diacodimitri, Alekos. - (2020), pp. 610-625.
Fumetto e graphic journalism per raccontare la città. L’esperienza di Quartieri
Alekos Diacodimitri
2020
Abstract
Questo contributo si propone di descrivere un’esperienza di ricerca che si è svolta a cavallo tra il 2018 e il 2019, culminata nella pubblicazione di un volume intitolato Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane. Il volume è stato pubblicato da BeccoGiallo, casa editrice specializzata in fumetti, molti dei quali connotati da un forte impegno civile, come biografie, libri di inchiesta e di denuncia sociale. Quartieri racconta attraverso la forma del graphic journalism cinque periferie problematiche di altrettante città italiane: San Siro a Milano, l’Arcella a Padova, la Bolognina a Bologna, Tor Bella Monaca a Roma e lo Zen a Palermo. Il graphic journalism è una forma letteraria che si serve del linguaggio scritto/grafico del fumetto per raccontare fatti di cronaca tramite metodi giornalistici di inchiesta, interviste, fotografie e altro e può assumere differenti forme, dal fumetto più tradizionale al taccuino di viaggio del giornalista. Il progetto ha visto nascere una collaborazione tra alcuni fumettisti/illustratori e sociologi, urbanisti, antropologi, geografi e architetti di diversi atenei italiani (Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Padova, Università IUAV di Venezia) molti dei quali facenti parte della rete interdisciplinare Tracce Urbane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diacodimitri_Fumetto e graphic journalism per raccontare la città_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.