«Non nella storia universale, come vaneggia la filosofia dei professori, vi è disegno e unità, ma nella vita del singolo». È con questa citazione di Arthur Schopenhauer che inizia il decimo lungometraggio di finzione di Liliana Cavani. Interno berlinese (1985, il titolo internazionale è The Berlin Affair) è infatti inte- ramente costruito sul continuo intreccio tra storia privata e sto- ria pubblica. Caratteristica generale del cinema di Cavani – si pensi non soltanto ai suoi film storici, ma anche alle decine di documentari televisivi che riconfigurano l’impostazione classica del documentario “oggettivo”1 –, in questo specifico film la con- tinua tensione tra «vita del singolo» e «storia universale» esplode in tutte le sue contraddizioni. Co-produzione interna- zionale tra due società italiane (Cannon Productions e Italian International Film) e una tedesca (KF - Kinofilm Produktions GMBH), Interno berlinese viene presentato al 36o Festival in- ternazionale del cinema di Berlino dove, dopo una sfortunata anteprima accompagnata da fischi, risate e applausi irrisori, viene accolto molto negativamente dalla critica internazionale2

Interno Berlinese (1985) / Garofalo, Damiano. - (2021), pp. 190-196.

Interno Berlinese (1985)

Garofalo Damiano
2021

Abstract

«Non nella storia universale, come vaneggia la filosofia dei professori, vi è disegno e unità, ma nella vita del singolo». È con questa citazione di Arthur Schopenhauer che inizia il decimo lungometraggio di finzione di Liliana Cavani. Interno berlinese (1985, il titolo internazionale è The Berlin Affair) è infatti inte- ramente costruito sul continuo intreccio tra storia privata e sto- ria pubblica. Caratteristica generale del cinema di Cavani – si pensi non soltanto ai suoi film storici, ma anche alle decine di documentari televisivi che riconfigurano l’impostazione classica del documentario “oggettivo”1 –, in questo specifico film la con- tinua tensione tra «vita del singolo» e «storia universale» esplode in tutte le sue contraddizioni. Co-produzione interna- zionale tra due società italiane (Cannon Productions e Italian International Film) e una tedesca (KF - Kinofilm Produktions GMBH), Interno berlinese viene presentato al 36o Festival in- ternazionale del cinema di Berlino dove, dopo una sfortunata anteprima accompagnata da fischi, risate e applausi irrisori, viene accolto molto negativamente dalla critica internazionale2
2021
Liliana Cavani. Il cinema e i film
9788829711345
Liliana Cavani; Italian Cinema; Interno Berlinese
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Interno Berlinese (1985) / Garofalo, Damiano. - (2021), pp. 190-196.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Garofalo_Interno-berlinese_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Altra licenza (allegare)
Dimensione 4.93 MB
Formato Adobe PDF
4.93 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1681890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact