L’utilizzo di droni, anche noti con l’acronimo di SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), è sempre più frequente nell’ambito del rilievo fotogrammetrico, non da ultimo di quello legato al patrimonio culturale, tanto per la ricostruzione di oggetti tridimensionali, quanto per la creazione di prospetti e ortomosaici. L’utilizzo di tali modelli tridimensionali e bidimensionali è condizione imprescindibile per lo studio della fabbrica e ne rappresenta il sostrato senza il quale sarebbe impensabile presentare un progetto di restauro e conservazione o avanzare proposte per la realizzazione di strumenti di valorizzazione del sito.
L'acquisizione fotografica da terra e in volo / Barni, Roberto; Bianchini, Carlo; Inglese, Carlo; Ippolito, Alfonso. - (2022), pp. 77-85.
L'acquisizione fotografica da terra e in volo
Barni, Roberto
;Bianchini, Carlo
;Inglese, Carlo
;Ippolito, Alfonso
2022
Abstract
L’utilizzo di droni, anche noti con l’acronimo di SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), è sempre più frequente nell’ambito del rilievo fotogrammetrico, non da ultimo di quello legato al patrimonio culturale, tanto per la ricostruzione di oggetti tridimensionali, quanto per la creazione di prospetti e ortomosaici. L’utilizzo di tali modelli tridimensionali e bidimensionali è condizione imprescindibile per lo studio della fabbrica e ne rappresenta il sostrato senza il quale sarebbe impensabile presentare un progetto di restauro e conservazione o avanzare proposte per la realizzazione di strumenti di valorizzazione del sito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.