Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma è un progetto didattico e di ricerca sviluppato da Sapienza Università di Roma, che mira alla ricostruzione delle pratiche storiche del consumo cinematografico a Roma dal secondo dopoguerra alla prima metà degli anni Settanta. L’intento principale è quello di proporre un avanzamento nella ricostruzione della rete delle sale cinematografiche romane attraverso l’uso di fonti orali, audiovisive e documentarie, descrivendo allo stesso tempo i cambiamenti attraverso cui si articolano storicamente le pratiche di visione all’interno e all’esterno della sala.
Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma, 1945-1975 / Antichi, Samuel; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano. - (2023), pp. 1-153.
Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma, 1945-1975
Antichi Samuel
;Fedele Luana
;Garofalo Damiano
2023
Abstract
Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma è un progetto didattico e di ricerca sviluppato da Sapienza Università di Roma, che mira alla ricostruzione delle pratiche storiche del consumo cinematografico a Roma dal secondo dopoguerra alla prima metà degli anni Settanta. L’intento principale è quello di proporre un avanzamento nella ricostruzione della rete delle sale cinematografiche romane attraverso l’uso di fonti orali, audiovisive e documentarie, descrivendo allo stesso tempo i cambiamenti attraverso cui si articolano storicamente le pratiche di visione all’interno e all’esterno della sala.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.