Nei primi mesi del 2022 l'accoglienza nelle scuole di minori provenienti dall'Ucraina si è posta come una vera e propria emergenza educativa che insegnanti ed educatori si sono trovati ad affrontare facendo tesoro dell'esperienza già maturata nell'integrazione dei migranti. Questo volume, tra pedagogia interculturale, pedagogia dell'emergenza e della relazione d'aiuto, intende offrire non solo strumenti per sviluppare pratiche di accoglienza per tutti i bambini e tutte le bambine in fuga dalla guerra, ma anche spunti di riflessione, valori e orizzonti per nutrire nuovi slanci e costruire inedite prospettive di futuro.
Bambini e bambine in fuga dalla guerra. L’accoglienza scolastica tra Pedagogia dell’emergenza e intercultura / Annacontini, Giuseppe; D'Ambrosio, Maria; DI GENOVA, Nicoletta; Iorio, Carla; Grazia Lopez, Anna; Paola Paiano, Anna; Vaccarelli, Alessandro; Zizioli, Elena. - (2022).
Bambini e bambine in fuga dalla guerra. L’accoglienza scolastica tra Pedagogia dell’emergenza e intercultura
Nicoletta Di Genova;
2022
Abstract
Nei primi mesi del 2022 l'accoglienza nelle scuole di minori provenienti dall'Ucraina si è posta come una vera e propria emergenza educativa che insegnanti ed educatori si sono trovati ad affrontare facendo tesoro dell'esperienza già maturata nell'integrazione dei migranti. Questo volume, tra pedagogia interculturale, pedagogia dell'emergenza e della relazione d'aiuto, intende offrire non solo strumenti per sviluppare pratiche di accoglienza per tutti i bambini e tutte le bambine in fuga dalla guerra, ma anche spunti di riflessione, valori e orizzonti per nutrire nuovi slanci e costruire inedite prospettive di futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.