Il contributo presenta un approfondimento su un’analisi della letteratura svolta nella primavera del 2021. Essa aveva lo scopo di indagare quali dimensioni dei concetti di povertà educativa e di benessere fossero prese in considerazione dalla letteratura scientifica pedagogica per indirizzare la costruzione di percorsi educativi finalizzati all’equità. All’interno degli articoli selezionati, il tema della sostenibilità si è rivelato tra i più significativi, per tale motivo se ne approfondiscono qui le implicazioni. Gli interrogativi di ricerca sono: come viene declinato il concetto di sostenibilità negli articoli scientifici pedagogici selezionati in relazione alle parole chiave utilizzate nella ricerca? Quale ruolo assume la sostenibilità nel contrastare la povertà educativa e nel promuovere il benessere all’interno della letteratura scientifica presa in esame? La ricerca mostra quanto tenere conto della sostenibilità risulti essenziale per orientare tanto le riflessioni quanto le azioni nell’ottica dell’equità, dell’autentica partecipazione, specialmente nel post-emergenza.

La prospettiva della sostenibilità come forma di contrasto alla povertà educativa e di promozione del benessere. Un’analisi della letteratura / DI GENOVA, Nicoletta; Baroni, Sara. - (2023), pp. 131-139. - EDUCAZIONE TERRA NATURA.

La prospettiva della sostenibilità come forma di contrasto alla povertà educativa e di promozione del benessere. Un’analisi della letteratura

Nicoletta Di Genova;
2023

Abstract

Il contributo presenta un approfondimento su un’analisi della letteratura svolta nella primavera del 2021. Essa aveva lo scopo di indagare quali dimensioni dei concetti di povertà educativa e di benessere fossero prese in considerazione dalla letteratura scientifica pedagogica per indirizzare la costruzione di percorsi educativi finalizzati all’equità. All’interno degli articoli selezionati, il tema della sostenibilità si è rivelato tra i più significativi, per tale motivo se ne approfondiscono qui le implicazioni. Gli interrogativi di ricerca sono: come viene declinato il concetto di sostenibilità negli articoli scientifici pedagogici selezionati in relazione alle parole chiave utilizzate nella ricerca? Quale ruolo assume la sostenibilità nel contrastare la povertà educativa e nel promuovere il benessere all’interno della letteratura scientifica presa in esame? La ricerca mostra quanto tenere conto della sostenibilità risulti essenziale per orientare tanto le riflessioni quanto le azioni nell’ottica dell’equità, dell’autentica partecipazione, specialmente nel post-emergenza.
2023
La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia
979-12-80549-25-9
sostenibilità; povertà educativa; benessere; revisione della letteratura; resilienza trasformativa
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La prospettiva della sostenibilità come forma di contrasto alla povertà educativa e di promozione del benessere. Un’analisi della letteratura / DI GENOVA, Nicoletta; Baroni, Sara. - (2023), pp. 131-139. - EDUCAZIONE TERRA NATURA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1681469
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact