Il presente lavoro, limitatamente agli aspetti di competenza dell’Unione europea, intende indagare sulle caratteristiche del consumatore digitale, mettendo in luce le differenze tra quest’ultimo e quello tradizionale. La finalità di un’analisi del genere non è solo quella di verificare se tale tipologia di consumatore abbia acquisito delle caratteristiche del tutto proprie, ma anche quello di esaminare l’efficacia delle misure adottate negli ultimi anni dall’Unione per regolamentare la materia. In quest’ottica, l’obiettivo è quello di valutare se l’approccio finora utilizzato dal legislatore dell’Unione si ponga in continuità con quello assunto in passato o se, invece, i nuovi strumenti legislativi contengano elementi innovativi suscettibili di creare una netta demarcazione tra la disciplina consumeristica tradizionale e quella espressamente indirizzata al mercato digitale. A tal fine, dopo l’esame preliminare della nozione stessa di consumatore nel diritto dell’Unione europea, nella sua evoluzione da consumatore tradizionale a consumatore digitale, il lavoro si snoda attorno ad alcuni settori materiali ritenuti di prevalente interesse. Tra questi, in particolare, le normative sul commercio elettronico, sui contratti per via elettronica, sulle comunicazioni elettroniche, sulla protezione dei dati personali e non personali.
Il consumatore digitale nel diritto dell'Unione europea / Battaglia, Francesco. - (2023), pp. 1-482.
Il consumatore digitale nel diritto dell'Unione europea
Francesco Battaglia
2023
Abstract
Il presente lavoro, limitatamente agli aspetti di competenza dell’Unione europea, intende indagare sulle caratteristiche del consumatore digitale, mettendo in luce le differenze tra quest’ultimo e quello tradizionale. La finalità di un’analisi del genere non è solo quella di verificare se tale tipologia di consumatore abbia acquisito delle caratteristiche del tutto proprie, ma anche quello di esaminare l’efficacia delle misure adottate negli ultimi anni dall’Unione per regolamentare la materia. In quest’ottica, l’obiettivo è quello di valutare se l’approccio finora utilizzato dal legislatore dell’Unione si ponga in continuità con quello assunto in passato o se, invece, i nuovi strumenti legislativi contengano elementi innovativi suscettibili di creare una netta demarcazione tra la disciplina consumeristica tradizionale e quella espressamente indirizzata al mercato digitale. A tal fine, dopo l’esame preliminare della nozione stessa di consumatore nel diritto dell’Unione europea, nella sua evoluzione da consumatore tradizionale a consumatore digitale, il lavoro si snoda attorno ad alcuni settori materiali ritenuti di prevalente interesse. Tra questi, in particolare, le normative sul commercio elettronico, sui contratti per via elettronica, sulle comunicazioni elettroniche, sulla protezione dei dati personali e non personali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Battaglia_Consumatore-digitale_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: libro intero
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.02 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.