Autorevole aristocratico romano e ateniese vissuto nel periodo aureo dell’età imperiale, Erode Attico ha avuto molto a cuore i propri spazi domestici e l’immaginario che attorno a essi ruotava. Non si è infatti limitato solo a promuovere attività culturali, a far costruire sontuosi edifici pubblici e a rivestire il ruolo di raffinato oratore, eccellente politico, sapiente sofista, sommo maestro, nonché socio e rappresentante dei più rilevanti circoli filosofici e iniziatici, ma è stato ideatore di un progetto architettonico articolato che ha previsto la costruzione e il riallestimento di alcune residenze nelle sue più importanti proprietà. Sontuosissime dimore e straordinarie ville d’otium con santuari, tombe e cenotafi dei familiari, talvolta eroizzati, sono state fatte edificare da Attico presso Roma e soprattutto in Grecia. Il sofista ha deciso di risiedere per gran parte della sua vita in Arcadia, a Orico, nel demo natio di Maratona e nelle aree urbane ed extraurbane di Atene.
Case e ville di Erode Attico in Attica e Arcadia (Atene, Kephissia, Maratona, Vrexiza, Eva-Loukou) / Cecconi, N. - (2020), pp. 293-300.
Case e ville di Erode Attico in Attica e Arcadia (Atene, Kephissia, Maratona, Vrexiza, Eva-Loukou)
Cecconi N
2020
Abstract
Autorevole aristocratico romano e ateniese vissuto nel periodo aureo dell’età imperiale, Erode Attico ha avuto molto a cuore i propri spazi domestici e l’immaginario che attorno a essi ruotava. Non si è infatti limitato solo a promuovere attività culturali, a far costruire sontuosi edifici pubblici e a rivestire il ruolo di raffinato oratore, eccellente politico, sapiente sofista, sommo maestro, nonché socio e rappresentante dei più rilevanti circoli filosofici e iniziatici, ma è stato ideatore di un progetto architettonico articolato che ha previsto la costruzione e il riallestimento di alcune residenze nelle sue più importanti proprietà. Sontuosissime dimore e straordinarie ville d’otium con santuari, tombe e cenotafi dei familiari, talvolta eroizzati, sono state fatte edificare da Attico presso Roma e soprattutto in Grecia. Il sofista ha deciso di risiedere per gran parte della sua vita in Arcadia, a Orico, nel demo natio di Maratona e nelle aree urbane ed extraurbane di Atene.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


