Si definiscono "nomadi digitali" i professionisti che scelgono di lavorare da remoto senza vincoli di spazio. Il fenomeno del nomadismo digitale costituisce il risultato di un processo di trasformazione digitale di fatto in atto da tempo, ma accelerato dalla pandemia. Lo shock pandemico non ha solo reso necessaria una riorganizzazione delle attività lavorative, ma ha anche ristrutturato la scala delle priorità e dei valori dei lavoratori. Per l’Italia il nomadismo digitale offre importanti opportunità di crescita: i servizi e le infrastrutture ritenute prioritarie dai nomadi digitali potrebbero contribuire a impatti ad alto valore sociale sui territori ospitanti, alimentando il sistema economico e il mercato del lavoro.
Nomadismo digitale: tra modelli organizzativi flessibili e destagionalizzazione turistica, le nuove tendenze del lavoro post-pandemico / Gerardi, Lorenza. - (2023), pp. 995-1010.
Nomadismo digitale: tra modelli organizzativi flessibili e destagionalizzazione turistica, le nuove tendenze del lavoro post-pandemico
Gerardi Lorenza
2023
Abstract
Si definiscono "nomadi digitali" i professionisti che scelgono di lavorare da remoto senza vincoli di spazio. Il fenomeno del nomadismo digitale costituisce il risultato di un processo di trasformazione digitale di fatto in atto da tempo, ma accelerato dalla pandemia. Lo shock pandemico non ha solo reso necessaria una riorganizzazione delle attività lavorative, ma ha anche ristrutturato la scala delle priorità e dei valori dei lavoratori. Per l’Italia il nomadismo digitale offre importanti opportunità di crescita: i servizi e le infrastrutture ritenute prioritarie dai nomadi digitali potrebbero contribuire a impatti ad alto valore sociale sui territori ospitanti, alimentando il sistema economico e il mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.