Lo studio si pone l’obiettivo di valutare il comportamento ambientale del sistema insediativo in oggetto, con particolare riferimento all’interazione tra assetto costruito e componenti climatico-ambientali (soleggiamento e ventilazione), ai fini di stimare il livello di ecoefficienza raggiunto in rapporto ai criteri di organizzazione, disposizione, esposizione degli elementi costruiti, nonché di strutturazione volumetrica-morfologica degli stessi. La valutazione dell’ecoefficienza degli assetti costruiti, seppur definiti a livello progettuale, consente di valutare preventivamente il livello di efficienza energetica del sistema insediativo e di predisposizione ad ottimali condizioni di comfort ambientale indoor/outdoor, sia relative al periodo invernale che a quello estivo, permettendo di operare successivamente scelte di livello tecnico-esecutivo (materiali costitutivi, tecnologie di involucro e impiantistiche) maggiormente appropriate ed in linea con i più ampi obiettivi di compatibilità e sostenibilità ambientale nello sviluppo dei sistemi insediativi. L'azione delle componenti climatico-ambientali può essere definita con una certa precisione attraverso appositi modelli matematici, software, formule, bilanci energetici. L'uso di carte e diagrammi solari, di dati provenienti da stazioni meteorologiche, che individuano i valori di intensità radiativa, i venti prevalenti, persistenti, nonché la loro velocità e frequenza, può consentire una efficace applicazione di modelli e metodi di valutazione del comportamento ambientale. Ciò significa poter valutare, in condizioni ante-operam, le caratteristiche di ecoefficienza, in relazione agli aspetti bioclimatici, del sistema insediativo progettato, e quindi le situazioni di comfort ambientale che si instaureranno, una volta realizzato il progetto, a livello outdoor e indoor.
Studio del comportamento ambientale del progetto relativo al sistema insediativo del Parco Residenziale “Antico Fanello” sito in località Ciconia, nel Comune di Orvieto (TR) / D'Olimpio, Domenico. - (2009).
Studio del comportamento ambientale del progetto relativo al sistema insediativo del Parco Residenziale “Antico Fanello” sito in località Ciconia, nel Comune di Orvieto (TR)
domenico d'olimpio
2009
Abstract
Lo studio si pone l’obiettivo di valutare il comportamento ambientale del sistema insediativo in oggetto, con particolare riferimento all’interazione tra assetto costruito e componenti climatico-ambientali (soleggiamento e ventilazione), ai fini di stimare il livello di ecoefficienza raggiunto in rapporto ai criteri di organizzazione, disposizione, esposizione degli elementi costruiti, nonché di strutturazione volumetrica-morfologica degli stessi. La valutazione dell’ecoefficienza degli assetti costruiti, seppur definiti a livello progettuale, consente di valutare preventivamente il livello di efficienza energetica del sistema insediativo e di predisposizione ad ottimali condizioni di comfort ambientale indoor/outdoor, sia relative al periodo invernale che a quello estivo, permettendo di operare successivamente scelte di livello tecnico-esecutivo (materiali costitutivi, tecnologie di involucro e impiantistiche) maggiormente appropriate ed in linea con i più ampi obiettivi di compatibilità e sostenibilità ambientale nello sviluppo dei sistemi insediativi. L'azione delle componenti climatico-ambientali può essere definita con una certa precisione attraverso appositi modelli matematici, software, formule, bilanci energetici. L'uso di carte e diagrammi solari, di dati provenienti da stazioni meteorologiche, che individuano i valori di intensità radiativa, i venti prevalenti, persistenti, nonché la loro velocità e frequenza, può consentire una efficace applicazione di modelli e metodi di valutazione del comportamento ambientale. Ciò significa poter valutare, in condizioni ante-operam, le caratteristiche di ecoefficienza, in relazione agli aspetti bioclimatici, del sistema insediativo progettato, e quindi le situazioni di comfort ambientale che si instaureranno, una volta realizzato il progetto, a livello outdoor e indoor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.