Il saggio si sofferma sulle prospettive dell'introduzione di un'azione risarcitoria autonoma nel processo amministrativo e su come tale innovazione è suscettibile di riflettersi sul modello di responsabilità dell'amministrazione e segnatamente sullo sviluppo di una responsabilità "di diritto pubblico", effettuando uno studio comparato con il sistema inglese. Per una migliore comprensione del contenuto del lavoro, se ne riporta il sommario: 1.L’azione risarcitoria nel quadro della imminente codificazione del processo amministrativo. - 2.Azione risarcitoria e responsabilità civile “di diritto pubblico” dell’amministrazione. - 3. Utilità di una comparazione con l’ordinamento inglese. 4.-Il difficile inserimento della responsabilità pubblica nella law of tort. - 5. La necessità di una riforma. - 6. I lavori della Law Commission. - 7. Il dibattito sulle proposte della Law Commission. - 8. I tentativi di costruzione sistematica di una public law of tort. - 9. Considerazioni di sintesi sull’ordinamento inglese. - 10. Spunti di comparazione e riflessioni conclusive.
Il giudice amministrativo alla prova delle riforme: l’azione risarcitoria autonoma e la difficile costruzione di una responsabilità civile «di diritto pubblico» in una prospettiva di diritto comparato / Chirulli, Paola. - II(2010), pp. 1021-1060.
Il giudice amministrativo alla prova delle riforme: l’azione risarcitoria autonoma e la difficile costruzione di una responsabilità civile «di diritto pubblico» in una prospettiva di diritto comparato
CHIRULLI, Paola
2010
Abstract
Il saggio si sofferma sulle prospettive dell'introduzione di un'azione risarcitoria autonoma nel processo amministrativo e su come tale innovazione è suscettibile di riflettersi sul modello di responsabilità dell'amministrazione e segnatamente sullo sviluppo di una responsabilità "di diritto pubblico", effettuando uno studio comparato con il sistema inglese. Per una migliore comprensione del contenuto del lavoro, se ne riporta il sommario: 1.L’azione risarcitoria nel quadro della imminente codificazione del processo amministrativo. - 2.Azione risarcitoria e responsabilità civile “di diritto pubblico” dell’amministrazione. - 3. Utilità di una comparazione con l’ordinamento inglese. 4.-Il difficile inserimento della responsabilità pubblica nella law of tort. - 5. La necessità di una riforma. - 6. I lavori della Law Commission. - 7. Il dibattito sulle proposte della Law Commission. - 8. I tentativi di costruzione sistematica di una public law of tort. - 9. Considerazioni di sintesi sull’ordinamento inglese. - 10. Spunti di comparazione e riflessioni conclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.