La riflessione proposta pone l’accento sull’uso del linguaggio e, in particolare, del linguaggio scritto nella sua funzione di potente e pluriplanare dispositivo metodologico. Tale funzione è radicata nel suo essere nodo essenziale del rapporto tra teorie e pratiche, tra pensiero ed esperienza (Dewey, 1961) e, quindi, nella sua centralità ai fini di poter comprendere e sostenere le forme e i modi in cui l’emergenza impatta sulla ristrutturazione dell’agire professionale in figure esperte e solidamente inserite nei contesti educativi, come pedagogisti e educatori in emergenza.
Tra emergenza e competenze professionali. Il valore metodologico e trasversale della scrittura educativa / Sposetti, Patrizia. - (2022), pp. 211-220.
Tra emergenza e competenze professionali. Il valore metodologico e trasversale della scrittura educativa
Patrizia Sposetti
Primo
2022
Abstract
La riflessione proposta pone l’accento sull’uso del linguaggio e, in particolare, del linguaggio scritto nella sua funzione di potente e pluriplanare dispositivo metodologico. Tale funzione è radicata nel suo essere nodo essenziale del rapporto tra teorie e pratiche, tra pensiero ed esperienza (Dewey, 1961) e, quindi, nella sua centralità ai fini di poter comprendere e sostenere le forme e i modi in cui l’emergenza impatta sulla ristrutturazione dell’agire professionale in figure esperte e solidamente inserite nei contesti educativi, come pedagogisti e educatori in emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.