La riflessione proposta pone l’accento sull’uso del linguaggio e, in particolare, del linguaggio scritto nella sua funzione di potente e pluriplanare dispositivo metodologico. Tale funzione è radicata nel suo essere nodo essenziale del rapporto tra teorie e pratiche, tra pensiero ed esperienza (Dewey, 1961) e, quindi, nella sua centralità ai fini di poter comprendere e sostenere le forme e i modi in cui l’emergenza impatta sulla ristrutturazione dell’agire professionale in figure esperte e solidamente inserite nei contesti educativi, come pedagogisti e educatori in emergenza.

Tra emergenza e competenze professionali. Il valore metodologico e trasversale della scrittura educativa / Sposetti, Patrizia. - (2022), pp. 211-220.

Tra emergenza e competenze professionali. Il valore metodologico e trasversale della scrittura educativa

Patrizia Sposetti
Primo
2022

Abstract

La riflessione proposta pone l’accento sull’uso del linguaggio e, in particolare, del linguaggio scritto nella sua funzione di potente e pluriplanare dispositivo metodologico. Tale funzione è radicata nel suo essere nodo essenziale del rapporto tra teorie e pratiche, tra pensiero ed esperienza (Dewey, 1961) e, quindi, nella sua centralità ai fini di poter comprendere e sostenere le forme e i modi in cui l’emergenza impatta sulla ristrutturazione dell’agire professionale in figure esperte e solidamente inserite nei contesti educativi, come pedagogisti e educatori in emergenza.
2022
Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’emergenza
978-88-6194-580-7
Agire professionale; pedagogia dell'emergenza; Dispositivi metodologici
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra emergenza e competenze professionali. Il valore metodologico e trasversale della scrittura educativa / Sposetti, Patrizia. - (2022), pp. 211-220.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact