Vengono mostrati alcuni esperimenti di uso di diagrammi di geometria dinamica 2D e 3D in attività di problem solving da parte di studenti di Scuola Secondaria Superiore, studenti di Laurea triennale e di Laurea Magistrale in Matematica e specializzandi SSIS. I comportamenti di tutti questi studenti sono sostanzialmente analoghi. Caratteristica comune è che quel che viene osservato dagli studenti non coincide con quel che viene mostrato dai diagrammi. Le ragioni di ciò per la geometria 2D e per la geometria 3D sono radicalmente differenti.
Cosa si vede e cosa si osserva in un diagramma di geometria dinamica / Accascina, Giuseppe. - STAMPA. - (2010), pp. 9-36. [10.4458/4112-01].
Cosa si vede e cosa si osserva in un diagramma di geometria dinamica
ACCASCINA, Giuseppe
2010
Abstract
Vengono mostrati alcuni esperimenti di uso di diagrammi di geometria dinamica 2D e 3D in attività di problem solving da parte di studenti di Scuola Secondaria Superiore, studenti di Laurea triennale e di Laurea Magistrale in Matematica e specializzandi SSIS. I comportamenti di tutti questi studenti sono sostanzialmente analoghi. Caratteristica comune è che quel che viene osservato dagli studenti non coincide con quel che viene mostrato dai diagrammi. Le ragioni di ciò per la geometria 2D e per la geometria 3D sono radicalmente differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.