Nel corso dell’Età Contemporanea la sciarpa diventa un accessorio testimone dei cambiamenti economici, sociali e politici che travolsero i paesi occidentali. Nelle sue diverse forme (lunga e sottile, o quadrata), la sciarpa divenne il pezzo iconico delle più importanti maison della moda internazionali, da Hermes a Gucci, a Chanel e, data la sua versatilità, fu anche l’accessorio più utilizzato dalle avanguardie artistiche che ne fecero oggetto di sperimentazioni. Essa si rivelò anche un prezioso strumento di propaganda e comunicazione durante le campagne militari di Napoleone e nelle due guerre mondiali. Nel corso del Novecento la sciarpa, in particolare nella forma di foulard, iniziò ad essere utilizzata anche come mezzo per pubblicizzare un vasto assortimento di prodotti e, dalla seconda metà del secolo, divenne un importante mezzo pubblicitario per l’industria dell’intrattenimento e di quella turistica
La sciarpa in età contemporanea/The scarf in the contemporary era / Capalbo, Cinzia. - (2022), pp. 80-107. - COLLANA DI SCIENZE DELLA MODA E DEL COSTUME.
La sciarpa in età contemporanea/The scarf in the contemporary era
Cinzia Capalbo
2022
Abstract
Nel corso dell’Età Contemporanea la sciarpa diventa un accessorio testimone dei cambiamenti economici, sociali e politici che travolsero i paesi occidentali. Nelle sue diverse forme (lunga e sottile, o quadrata), la sciarpa divenne il pezzo iconico delle più importanti maison della moda internazionali, da Hermes a Gucci, a Chanel e, data la sua versatilità, fu anche l’accessorio più utilizzato dalle avanguardie artistiche che ne fecero oggetto di sperimentazioni. Essa si rivelò anche un prezioso strumento di propaganda e comunicazione durante le campagne militari di Napoleone e nelle due guerre mondiali. Nel corso del Novecento la sciarpa, in particolare nella forma di foulard, iniziò ad essere utilizzata anche come mezzo per pubblicizzare un vasto assortimento di prodotti e, dalla seconda metà del secolo, divenne un importante mezzo pubblicitario per l’industria dell’intrattenimento e di quella turisticaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capalbo_La sciarpa_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
915.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
915.48 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.