Nel corso dell’Età Contemporanea la sciarpa diventa un accessorio testimone dei cambiamenti economici, sociali e politici che travolsero i paesi occidentali. Nelle sue diverse forme (lunga e sottile, o quadrata), la sciarpa divenne il pezzo iconico delle più importanti maison della moda internazionali, da Hermes a Gucci, a Chanel e, data la sua versatilità, fu anche l’accessorio più utilizzato dalle avanguardie artistiche che ne fecero oggetto di sperimentazioni. Essa si rivelò anche un prezioso strumento di propaganda e comunicazione durante le campagne militari di Napoleone e nelle due guerre mondiali. Nel corso del Novecento la sciarpa, in particolare nella forma di foulard, iniziò ad essere utilizzata anche come mezzo per pubblicizzare un vasto assortimento di prodotti e, dalla seconda metà del secolo, divenne un importante mezzo pubblicitario per l’industria dell’intrattenimento e di quella turistica

La sciarpa in età contemporanea/The scarf in the contemporary era / Capalbo, Cinzia. - (2022), pp. 80-107. - COLLANA DI SCIENZE DELLA MODA E DEL COSTUME.

La sciarpa in età contemporanea/The scarf in the contemporary era

Cinzia Capalbo
2022

Abstract

Nel corso dell’Età Contemporanea la sciarpa diventa un accessorio testimone dei cambiamenti economici, sociali e politici che travolsero i paesi occidentali. Nelle sue diverse forme (lunga e sottile, o quadrata), la sciarpa divenne il pezzo iconico delle più importanti maison della moda internazionali, da Hermes a Gucci, a Chanel e, data la sua versatilità, fu anche l’accessorio più utilizzato dalle avanguardie artistiche che ne fecero oggetto di sperimentazioni. Essa si rivelò anche un prezioso strumento di propaganda e comunicazione durante le campagne militari di Napoleone e nelle due guerre mondiali. Nel corso del Novecento la sciarpa, in particolare nella forma di foulard, iniziò ad essere utilizzata anche come mezzo per pubblicizzare un vasto assortimento di prodotti e, dalla seconda metà del secolo, divenne un importante mezzo pubblicitario per l’industria dell’intrattenimento e di quella turistica
2022
Sciarpe. Storia, design, culture, mercato/Scarves. History, technology, design, culture, market
9788833654942
scialli knossos; Georges Lapape; Sonia Delaunay; Hermès; foulard; ascot; cravatta
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La sciarpa in età contemporanea/The scarf in the contemporary era / Capalbo, Cinzia. - (2022), pp. 80-107. - COLLANA DI SCIENZE DELLA MODA E DEL COSTUME.
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