Il ruolo che la comunicazione riveste oggi nel mondo della cooperazione sociale è strettamente legato anche all’evoluzione organizzativa del sistema e agli interventi legislativi introdotti nell’ultimo decennio. Al centro dei processi di creazione del valore vi sono le relazioni che l’organizzazione riesce a mettere in atto. Nell’organizzazione concepita come rete professionale, il cardine è rappresentato dalle reti fra i soggetti che contribuiscono alla creazione e diffusione di valore anzitutto all’interno dell’organizzazione e poi all’esterno, attribuendo ai soggetti un ruolo di primo piano, non solo in termini di efficienza e di economicità, ma anche nel persegue relazioni di tipo competitivo e collaborativo con l’ambiente circostante. Questo contributo punta a contribuire alla riflessione sul ruolo strategico dell'identità e della reputazione nel contesto delle organizzazioni complesse che abitano il mondo della cooperazione e del terzo settore italiano.

Identità e reputazione delle organizzazioni. Il ruolo della comunicazione / Lombardi, Raffaele. - (2023), pp. 111-113.

Identità e reputazione delle organizzazioni. Il ruolo della comunicazione

Raffaele Lombardi
2023

Abstract

Il ruolo che la comunicazione riveste oggi nel mondo della cooperazione sociale è strettamente legato anche all’evoluzione organizzativa del sistema e agli interventi legislativi introdotti nell’ultimo decennio. Al centro dei processi di creazione del valore vi sono le relazioni che l’organizzazione riesce a mettere in atto. Nell’organizzazione concepita come rete professionale, il cardine è rappresentato dalle reti fra i soggetti che contribuiscono alla creazione e diffusione di valore anzitutto all’interno dell’organizzazione e poi all’esterno, attribuendo ai soggetti un ruolo di primo piano, non solo in termini di efficienza e di economicità, ma anche nel persegue relazioni di tipo competitivo e collaborativo con l’ambiente circostante. Questo contributo punta a contribuire alla riflessione sul ruolo strategico dell'identità e della reputazione nel contesto delle organizzazioni complesse che abitano il mondo della cooperazione e del terzo settore italiano.
2023
Radici nel futuro. Economia sociale e cooperazione
9791221019254
identità; reputazioni; comunicazione sociale; cultura organizzative; terzo settore
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Identità e reputazione delle organizzazioni. Il ruolo della comunicazione / Lombardi, Raffaele. - (2023), pp. 111-113.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact