Il contributo mette in evidenza diversi materiali appartenenti all'ordine di semicolonne esterno della Basilica Giulia al Foro Romano. L'esame autoptico dei marmi e lo studio dei blocchi ha permesso di distinguere due fasi del fronte esterno della basilica: la prima è di età augustea, mentre la seconda è riferibile al restauro di Diocleziano, anche sulla base dell'analisi di alcuni frammenti di marmo, verosimilmente proconnesio.
Appendice 2. Note preliminari su alcuni frammenti architettonici della Basilica Iulia / Kosmopoulos, Lorenzo. - (2022), pp. 130-133.
Appendice 2. Note preliminari su alcuni frammenti architettonici della Basilica Iulia
Lorenzo Kosmopoulos
2022
Abstract
Il contributo mette in evidenza diversi materiali appartenenti all'ordine di semicolonne esterno della Basilica Giulia al Foro Romano. L'esame autoptico dei marmi e lo studio dei blocchi ha permesso di distinguere due fasi del fronte esterno della basilica: la prima è di età augustea, mentre la seconda è riferibile al restauro di Diocleziano, anche sulla base dell'analisi di alcuni frammenti di marmo, verosimilmente proconnesio.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.