La valutazione delle performance e dell’impatto delle biblioteche sulle comunità di riferimento e sulla società è tra i filoni di studio di maggiore e recente interesse in ambito biblioteconomico. All’interno di questo discorso, il contributo analizza il ruolo delle collezioni nei principali standard internazionali e documenti italiani sulla misurazione e la valutazione in biblioteca. L’obiettivo è proporre una riflessione critica che, a partire dai dati e dagli indicatori tradizionalmente impiegati, individui negli ambienti digitali delle biblioteche nuove evidenze funzionali alla produzione di conoscenza in termini di uso delle collezioni, comportamenti di lettura, feedback e percezioni degli utenti.
L’impatto dell’uso delle collezioni: dalla valutazione delle performance all’analisi delle evidenze disseminate in ambiente digitale / Bilotta, Anna. - (2023), pp. 53-74. - COLLANA SEZIONI REGIONALI AIB. TRENTINO ALTO ADIGE. [10.53263/9788878123700].
L’impatto dell’uso delle collezioni: dalla valutazione delle performance all’analisi delle evidenze disseminate in ambiente digitale
Anna Bilotta
2023
Abstract
La valutazione delle performance e dell’impatto delle biblioteche sulle comunità di riferimento e sulla società è tra i filoni di studio di maggiore e recente interesse in ambito biblioteconomico. All’interno di questo discorso, il contributo analizza il ruolo delle collezioni nei principali standard internazionali e documenti italiani sulla misurazione e la valutazione in biblioteca. L’obiettivo è proporre una riflessione critica che, a partire dai dati e dagli indicatori tradizionalmente impiegati, individui negli ambienti digitali delle biblioteche nuove evidenze funzionali alla produzione di conoscenza in termini di uso delle collezioni, comportamenti di lettura, feedback e percezioni degli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.