Qui, vicino, lontano sono i termini che tratteggiano una geografia dell’imparare: sono gli spazi sicuri entro cui ritrovare solchi ‘buoni’ già tracciati. I luoghi sono l’ossatura portante che contiene tra le pieghe il lavoro dei maestri, i nodi fisici entro cui, migrante, si costruisce e si incerniera l’alfabeto del comporre. A Firenze la Cupola, assunta come paradigma, da Brunelleschi conduce a Le Corbusier, fino a Detti, mostrandoci il possibile lavoro continuo sui maestri. Concatenamento di sguardi che dall’immediato conduce, passo dopo passo, in un viaggio in Italia rilevando a Como e Urbino le realtà del tempo e della composizione in architettura. Così come il Mediterraneo diventa patria che da Schinkel ai lidi della Turchia contiene antologie da indagare e riportare alla luce, secondo i presupposti teorici e pratici della fenomenologia del progetto. Si osserva dunque come l’inseguimento dei maestri nei luoghi, al di là di ogni specifico genius loci, riporti tracce e particolari in grado di esporre singolari ‘vocazioni’ che indicano le trame di un possibile svolgimento futuro.

Note, appunti sui Maestri / Fornai, Giulia; Moschetti, Vincenzo. - (2019), pp. 12-17.

Note, appunti sui Maestri

Vincenzo Moschetti
2019

Abstract

Qui, vicino, lontano sono i termini che tratteggiano una geografia dell’imparare: sono gli spazi sicuri entro cui ritrovare solchi ‘buoni’ già tracciati. I luoghi sono l’ossatura portante che contiene tra le pieghe il lavoro dei maestri, i nodi fisici entro cui, migrante, si costruisce e si incerniera l’alfabeto del comporre. A Firenze la Cupola, assunta come paradigma, da Brunelleschi conduce a Le Corbusier, fino a Detti, mostrandoci il possibile lavoro continuo sui maestri. Concatenamento di sguardi che dall’immediato conduce, passo dopo passo, in un viaggio in Italia rilevando a Como e Urbino le realtà del tempo e della composizione in architettura. Così come il Mediterraneo diventa patria che da Schinkel ai lidi della Turchia contiene antologie da indagare e riportare alla luce, secondo i presupposti teorici e pratici della fenomenologia del progetto. Si osserva dunque come l’inseguimento dei maestri nei luoghi, al di là di ogni specifico genius loci, riporti tracce e particolari in grado di esporre singolari ‘vocazioni’ che indicano le trame di un possibile svolgimento futuro.
2019
Quaderni del Dottorato in Composizione architettonica. Maestri e luoghi, maestri e città
9788833380803
maestri; composizione architettonica; Libero De Libero; dottorato
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Note, appunti sui Maestri / Fornai, Giulia; Moschetti, Vincenzo. - (2019), pp. 12-17.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moschetti_Note-appunti-maestri_2019.pdf

accesso aperto

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo principale, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 707.65 kB
Formato Adobe PDF
707.65 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact