Se analizziamo la costruzione del professionalismo biomedico discostandoci da una visione funzionalista fortemente legata ai concetti di status e di ruolo, e possibile identificare la formazione medica come processo teorico-pratico e simbolico che modella la realta soggettiva mettendo in atto vere e proprie dinamiche generative (Cassirer, 1933). In questa prospettiva, la morte e il morire diventano durante il percorso formativo un insieme di pratiche che comprendono la costru¬zione dei diversi modi di agire sul corpo oppure il terreno privilegiato attraverso il quale allenare lo studente al ragionamento etico, poiche in esso convergono perfettamente le istanze del principio di beneficialita, autodeterminazione e giustizia distributiva.

Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia / Iorio, Silvia. - (2022), pp. 116-123.

Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia

Silvia Iorio
2022

Abstract

Se analizziamo la costruzione del professionalismo biomedico discostandoci da una visione funzionalista fortemente legata ai concetti di status e di ruolo, e possibile identificare la formazione medica come processo teorico-pratico e simbolico che modella la realta soggettiva mettendo in atto vere e proprie dinamiche generative (Cassirer, 1933). In questa prospettiva, la morte e il morire diventano durante il percorso formativo un insieme di pratiche che comprendono la costru¬zione dei diversi modi di agire sul corpo oppure il terreno privilegiato attraverso il quale allenare lo studente al ragionamento etico, poiche in esso convergono perfettamente le istanze del principio di beneficialita, autodeterminazione e giustizia distributiva.
2022
Medicina professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina
9788835137580
fine vita; fenomenologia della percezione; identità professionale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia / Iorio, Silvia. - (2022), pp. 116-123.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Iorio_Immunità-vacillante_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.01 MB
Formato Adobe PDF
4.01 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact