Le problematiche di cronologia relativa non sono risolte, ma la tendenza a considerare gli aspetti culturali dell’Età del Ferro iniziale nella Siria settentrionale e costiera, in Anatolia meridionale e nel Levante meridionale come espressioni di un’Età Oscura è stata sin dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso smentita dall’indagine storico-archeologica e storico-artistica2. Più specificatamente, nel territorio che si estende dall’Afrin all’Eufrate, si è infatti sottolineato come la comparsa dei cosiddetti Popoli del Mare non ebbe un’incidenza disastrosa, le nuove organizzazioni socioeconomiche emerse nell’Età del Ferro in alta Siria, radicate nelle fiorenti culture dell’Età del Bronzo, mantennero il controllo politico delle loro terre, delle risorse minerarie e le antiche relazioni diplomatiche con l’Anatolia, la Palestina e la Babilonia.
La tradizione dei templi ad ante in Siria e Palestina. Retrospettiva sulla monarchia salomonica / Ramazzotti, Marco. - (2023), pp. 1-18.
La tradizione dei templi ad ante in Siria e Palestina. Retrospettiva sulla monarchia salomonica
Marco Ramazzotti
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
Le problematiche di cronologia relativa non sono risolte, ma la tendenza a considerare gli aspetti culturali dell’Età del Ferro iniziale nella Siria settentrionale e costiera, in Anatolia meridionale e nel Levante meridionale come espressioni di un’Età Oscura è stata sin dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso smentita dall’indagine storico-archeologica e storico-artistica2. Più specificatamente, nel territorio che si estende dall’Afrin all’Eufrate, si è infatti sottolineato come la comparsa dei cosiddetti Popoli del Mare non ebbe un’incidenza disastrosa, le nuove organizzazioni socioeconomiche emerse nell’Età del Ferro in alta Siria, radicate nelle fiorenti culture dell’Età del Bronzo, mantennero il controllo politico delle loro terre, delle risorse minerarie e le antiche relazioni diplomatiche con l’Anatolia, la Palestina e la Babilonia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.