Ancora vivi tra i sepolti è un sentito omaggio a Maria Giovanna Biga, Vanna, la docente e ricercatrice, l’amica con la quale abbiamo avuto la gioia di lavorare per tanti anni insieme. Il titolo allude al convegno Sepolti tra i vivi, tenutosi alla Sapienza nel 2006, nel corso del quale la collega ha interpretato ancora una volta, con grande sensibilità storica e profonda conoscenza epigrafica, contesti, rituali e toponimi riferibili ai costumi funerari di Ebla, la Città del Trono scoperta nel 1975 dalla Missione Archeologica Italiana in Siria diretta da Paolo Matthiae.
Ancora vivi tra i sepolti. Omaggio a Maria Giovanna Biga / Todavía vivos entre los sepultos. Homenaje a María Giovanna Biga / Ramazzotti, M.; Escribano Martín, F.; del Cerro Linares, C.; Borrego Gallardo, y F. L.. - In: ISIMU. - ISSN 1575-3492. - (2022), pp. 1-280.
Ancora vivi tra i sepolti. Omaggio a Maria Giovanna Biga / Todavía vivos entre los sepultos. Homenaje a María Giovanna Biga
M. Ramazzotti
Primo
;
2022
Abstract
Ancora vivi tra i sepolti è un sentito omaggio a Maria Giovanna Biga, Vanna, la docente e ricercatrice, l’amica con la quale abbiamo avuto la gioia di lavorare per tanti anni insieme. Il titolo allude al convegno Sepolti tra i vivi, tenutosi alla Sapienza nel 2006, nel corso del quale la collega ha interpretato ancora una volta, con grande sensibilità storica e profonda conoscenza epigrafica, contesti, rituali e toponimi riferibili ai costumi funerari di Ebla, la Città del Trono scoperta nel 1975 dalla Missione Archeologica Italiana in Siria diretta da Paolo Matthiae.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.