«Negli ultimi trent’anni, Eduardo Souto de Moura ha prodotto un consistente corpo di lavoro, capace di mostrare i caratteri della contemporaneità pur conservando l’eco delle tradizioni architettoniche. [...] Sempre sensibile al contesto – inteso nel significato più ampio – e radicata in tempo, luogo e funzione, la sua architettura rinsalda il senso della storia mentre espande la gamma di espressioni della contemporaneità». Queste parole, con cui la giuria del Pritzker Architecture Prize assegna il riconoscimento a Souto de Moura nel 2011, testimoniano la profonda relazione tra progetto e storia che la sua opera comunica. La figura dell’architetto portoghese è qui osservata nell’approccio con la scuola e gli studenti. L’analisi delle azioni e degli strumenti di comunicazione attraverso cui il progetto di architettura prende forma ― le lezioni, il dibattito, gli schizzi ― è completata da una riflessione sul rapporto tra pratica progettuale e insegnamento, sul ruolo del «segno» nei processi di apprendimento, e sulla relazione tra maestri e allievi.
Il disegno di Edoardo Souto De Moura in cinque parole / Ribichini, Luca. - (2022), pp. -146.
Il disegno di Edoardo Souto De Moura in cinque parole
Luca Ribichini
2022
Abstract
«Negli ultimi trent’anni, Eduardo Souto de Moura ha prodotto un consistente corpo di lavoro, capace di mostrare i caratteri della contemporaneità pur conservando l’eco delle tradizioni architettoniche. [...] Sempre sensibile al contesto – inteso nel significato più ampio – e radicata in tempo, luogo e funzione, la sua architettura rinsalda il senso della storia mentre espande la gamma di espressioni della contemporaneità». Queste parole, con cui la giuria del Pritzker Architecture Prize assegna il riconoscimento a Souto de Moura nel 2011, testimoniano la profonda relazione tra progetto e storia che la sua opera comunica. La figura dell’architetto portoghese è qui osservata nell’approccio con la scuola e gli studenti. L’analisi delle azioni e degli strumenti di comunicazione attraverso cui il progetto di architettura prende forma ― le lezioni, il dibattito, gli schizzi ― è completata da una riflessione sul rapporto tra pratica progettuale e insegnamento, sul ruolo del «segno» nei processi di apprendimento, e sulla relazione tra maestri e allievi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ribichini_Il disegno di Eduardo Souto de Moura in cinque parole_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.