Il lavoro mira a individuare e descrivere, laddove possibile, le sedi a uso della scuola platonica di Atene per tutto il periodo in cui essa è attestata. L’arco cronologico è compreso tra il IV sec. a.C., quando la scuola fu fondata, e il V sec. d.C., l’epoca dello scolarca Proclo, quando le fonti letterarie, combinate con le evidenze materiali, consentono di formulare alcune ipotesi. L'opera è divisa in tre sezioni, che corrispondono alle tre fasi della scuola Platonica ad Atene (Antica, Media e Nuova Accademia).
Akademia. Archeologia di una scuola filosofica ad Atene da Platone a Proclo (387 a.C. - 485 d.C.) / Caruso, Ada. - (2013).
Akademia. Archeologia di una scuola filosofica ad Atene da Platone a Proclo (387 a.C. - 485 d.C.).
Ada Caruso
2013
Abstract
Il lavoro mira a individuare e descrivere, laddove possibile, le sedi a uso della scuola platonica di Atene per tutto il periodo in cui essa è attestata. L’arco cronologico è compreso tra il IV sec. a.C., quando la scuola fu fondata, e il V sec. d.C., l’epoca dello scolarca Proclo, quando le fonti letterarie, combinate con le evidenze materiali, consentono di formulare alcune ipotesi. L'opera è divisa in tre sezioni, che corrispondono alle tre fasi della scuola Platonica ad Atene (Antica, Media e Nuova Accademia).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.