Il contributo è il frutto della ricerca effettuata durante l’attività di schedatura, individuazione e contestualizzazione del materiale fotografico, in prevalenza afferenti all’arco temporale 1917-1918, contenuto negli album n. 66.3, n. 67.2 e n. 67.2A, conservati nell’Ufficio Storico della Marina Militare. Le fotografie contenute nelle pagine dei due album 66.3 e 67.2 ritraggono diversi tipi di soggetto, tutti strettamente connessi al Servizio fotografico d’aviazione della R. Marina durante la Prima guerra mondiale. Grazie al quadro generale delineatosi con il lavoro effettuato sul materiale documentale contenuto nei due album, il contributo mette in evidenza l’architettura militare della Grande guerra, nei suoi molteplici aspetti (dal territorio alla macchina fotografica), individuando le singole infrastrutture a scala territoriale (basi militari, porti, idroscali, città, fronte del Piave), edilizia con le relative strutture e i mezzi militari (come hangar, dirigibili, idrovolanti) fino agli strumenti bellici utilizzati sul fronte (artiglierie, pontoni, macchine fotografiche). Con questo quadro che abbraccia sia la situazione generale che le costruzioni e i mezzi militari, il contributo delinea lo stato del fronte marittimo e terrestre sul fronte Adriatico, sia sulla costa italiana che in quella dell’Istria e della Dalmazia, così come si presentava tra 1917 e 1918, prima e dopo la battaglia di Caporetto e fino alla conclusione della guerra.
Città e luoghi della grande guerra sul mare negli album del servizio fotografico d’aviazione della Regia Marina (1917-1918) / Manfredi, CARMEN VINCENZA. - (2022), pp. 101-137.
Città e luoghi della grande guerra sul mare negli album del servizio fotografico d’aviazione della Regia Marina (1917-1918)
Carmen Vincenza Manfredi
2022
Abstract
Il contributo è il frutto della ricerca effettuata durante l’attività di schedatura, individuazione e contestualizzazione del materiale fotografico, in prevalenza afferenti all’arco temporale 1917-1918, contenuto negli album n. 66.3, n. 67.2 e n. 67.2A, conservati nell’Ufficio Storico della Marina Militare. Le fotografie contenute nelle pagine dei due album 66.3 e 67.2 ritraggono diversi tipi di soggetto, tutti strettamente connessi al Servizio fotografico d’aviazione della R. Marina durante la Prima guerra mondiale. Grazie al quadro generale delineatosi con il lavoro effettuato sul materiale documentale contenuto nei due album, il contributo mette in evidenza l’architettura militare della Grande guerra, nei suoi molteplici aspetti (dal territorio alla macchina fotografica), individuando le singole infrastrutture a scala territoriale (basi militari, porti, idroscali, città, fronte del Piave), edilizia con le relative strutture e i mezzi militari (come hangar, dirigibili, idrovolanti) fino agli strumenti bellici utilizzati sul fronte (artiglierie, pontoni, macchine fotografiche). Con questo quadro che abbraccia sia la situazione generale che le costruzioni e i mezzi militari, il contributo delinea lo stato del fronte marittimo e terrestre sul fronte Adriatico, sia sulla costa italiana che in quella dell’Istria e della Dalmazia, così come si presentava tra 1917 e 1918, prima e dopo la battaglia di Caporetto e fino alla conclusione della guerra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manfredi_Città e luoghi della Grande Guerra_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: frontespizio, indice, testo completo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.56 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.