The research is part of a study on the architecture of theaters and places of entertainment, to deepen transformations and developments between the nineteenth and twentieth century, in Italy and internationally. The study deepens contexts, needs and experiences that have determined, between nineteenth and twentieth centuries, a radical and significant formal and technical revolution in the field of theatrical representation and related architectural spaces. The themes dealt with are different: from the evolution of the nineteenth-century European theaters, in their social, political and architectural events, to the twentieth-century innovations that often involved changes in the systems-technological systems; from the insertion of new functions linked to an unprecedented expression of art, such as the cinema. Attention was also paid to issues concerning the restoration and enhancement of Italian historical theaters. The paper analyzes also the current situation and the recent interventions for the recovery, restoration and enhancement of such structures for the representation, often subject to tampering, transformations, functional updates that have compromised the specific testimonial and expressive prerogatives. Today many of these structures, now deprived of their original function, have lost the urban and public role of reference that characterized them; now fallen and, often, subject of endless litigation, these are demolished or denied, and, at best, altered as exclusive consumer products linked to casual market needs. The contribution, which is based on the deepening of current knowledge on the subject, intends to look more closely at the subject, which takes account of the complexity of aspects related to the functional transformation and adaptation of these structures. Verify the current case studies of use that, from a first survey, seems to move between operations of restoration, adaptation, re-use, modification and innovation. Through some Italian and international experiences, we want to present some exemplary cases that well exemplify the different problems related to the updating of these structures.

La ricerca si inserisce nel filone d’indagine sulle architetture dei teatri e dei luoghi dello svago, per approfondirne trasformazioni e sviluppi tra Ottocento e Novecento, in ambito italiano e internazionale. Lo studio approfondisce contesti, esigenze ed esperienze che hanno determinato, nel passaggio tra Ottocento e Novecento, una radicale e significativa rivoluzione formale e tecnica nell’ambito della rappresentazione teatrale e dei relativi spazi architettonici. Le tematiche affrontate sono diverse: dall’evoluzione dei teatri europei dell’Ottocento, nelle loro manifestazioni sociali, politiche e architettoniche, alle innovazioni novecentesche che spesso hanno comportato modifiche nei sistemi impiantistico-tecnologici; dall’inserimento di nuove funzioni legate a un’inedita espressione d’arte, quale il cinematografo. Particolare attenzione è stata riservata anche alle questioni riguardanti il restauro e la valorizzazione sia dei teatri storici italiani. Si è quindi passati, quindi, ad analizzare l’attualità, mettendo a confronto recenti interventi di recupero, restauro e valorizzazioni di tali strutture per la rappresentazione, spesso oggetto di manomissioni, trasformazioni, aggiornamenti funzionali che ne hanno compromesso le specifiche prerogative testimoniali ed espressive. Oggi molte di queste strutture, ormai prive dell’originaria funzione, hanno perduto quel ruolo urbano e pubblico di riferimento che le caratterizzava; attualmente decadute e, sovente, oggetto d’interminabili contenziosi, queste vengono demolite o rinnegate, e, nella migliore delle ipotesi, alterate come esclusivi prodotti di consumo legati a disinvolte esigenze di mercato. Il contributo, che si basa sull’approfondimento delle attuali conoscenze sull’argomento, intende impostare una rilettura di più ampio respiro sull’argomento che tenga conto della complessità degli aspetti connessi alla trasformazione funzionale e all’adeguamento di queste strutture. Verificare l’attuale casistica di utilizzo che, da una prima indagine, sembra muoversi tra operazioni di ripristino, adeguamento, ri-uso, modificazione e innovazione. Attraverso alcune esperienze italiane e internazionali, si vogliono presentare alcuni casi esemplari che ben esemplificano le diverse problematiche legate all’aggiornamento di tali strutture.

O Património teatral em Itália. As tendências contemporâneas de conservação (Il patrimonio teatrale in Italia. Le tendenze contemporanee della conservazione) / Esposito, Daniela; Turco, Maria Grazia. - (2023), pp. 112-149.

O Património teatral em Itália. As tendências contemporâneas de conservação (Il patrimonio teatrale in Italia. Le tendenze contemporanee della conservazione)

Esposito, Daniela;Turco, Maria Grazia
2023

Abstract

The research is part of a study on the architecture of theaters and places of entertainment, to deepen transformations and developments between the nineteenth and twentieth century, in Italy and internationally. The study deepens contexts, needs and experiences that have determined, between nineteenth and twentieth centuries, a radical and significant formal and technical revolution in the field of theatrical representation and related architectural spaces. The themes dealt with are different: from the evolution of the nineteenth-century European theaters, in their social, political and architectural events, to the twentieth-century innovations that often involved changes in the systems-technological systems; from the insertion of new functions linked to an unprecedented expression of art, such as the cinema. Attention was also paid to issues concerning the restoration and enhancement of Italian historical theaters. The paper analyzes also the current situation and the recent interventions for the recovery, restoration and enhancement of such structures for the representation, often subject to tampering, transformations, functional updates that have compromised the specific testimonial and expressive prerogatives. Today many of these structures, now deprived of their original function, have lost the urban and public role of reference that characterized them; now fallen and, often, subject of endless litigation, these are demolished or denied, and, at best, altered as exclusive consumer products linked to casual market needs. The contribution, which is based on the deepening of current knowledge on the subject, intends to look more closely at the subject, which takes account of the complexity of aspects related to the functional transformation and adaptation of these structures. Verify the current case studies of use that, from a first survey, seems to move between operations of restoration, adaptation, re-use, modification and innovation. Through some Italian and international experiences, we want to present some exemplary cases that well exemplify the different problems related to the updating of these structures.
2023
Vamos ao lyrico. Conservar e renovar o património edificado do Teatro Nacional de São Carlos (São Carlos National Theatre’s architectural heritage. A proposal for its conservation and renovation)
9789722730228
La ricerca si inserisce nel filone d’indagine sulle architetture dei teatri e dei luoghi dello svago, per approfondirne trasformazioni e sviluppi tra Ottocento e Novecento, in ambito italiano e internazionale. Lo studio approfondisce contesti, esigenze ed esperienze che hanno determinato, nel passaggio tra Ottocento e Novecento, una radicale e significativa rivoluzione formale e tecnica nell’ambito della rappresentazione teatrale e dei relativi spazi architettonici. Le tematiche affrontate sono diverse: dall’evoluzione dei teatri europei dell’Ottocento, nelle loro manifestazioni sociali, politiche e architettoniche, alle innovazioni novecentesche che spesso hanno comportato modifiche nei sistemi impiantistico-tecnologici; dall’inserimento di nuove funzioni legate a un’inedita espressione d’arte, quale il cinematografo. Particolare attenzione è stata riservata anche alle questioni riguardanti il restauro e la valorizzazione sia dei teatri storici italiani. Si è quindi passati, quindi, ad analizzare l’attualità, mettendo a confronto recenti interventi di recupero, restauro e valorizzazioni di tali strutture per la rappresentazione, spesso oggetto di manomissioni, trasformazioni, aggiornamenti funzionali che ne hanno compromesso le specifiche prerogative testimoniali ed espressive. Oggi molte di queste strutture, ormai prive dell’originaria funzione, hanno perduto quel ruolo urbano e pubblico di riferimento che le caratterizzava; attualmente decadute e, sovente, oggetto d’interminabili contenziosi, queste vengono demolite o rinnegate, e, nella migliore delle ipotesi, alterate come esclusivi prodotti di consumo legati a disinvolte esigenze di mercato. Il contributo, che si basa sull’approfondimento delle attuali conoscenze sull’argomento, intende impostare una rilettura di più ampio respiro sull’argomento che tenga conto della complessità degli aspetti connessi alla trasformazione funzionale e all’adeguamento di queste strutture. Verificare l’attuale casistica di utilizzo che, da una prima indagine, sembra muoversi tra operazioni di ripristino, adeguamento, ri-uso, modificazione e innovazione. Attraverso alcune esperienze italiane e internazionali, si vogliono presentare alcuni casi esemplari che ben esemplificano le diverse problematiche legate all’aggiornamento di tali strutture.
theatres; recovery; enhancement; conservation; restoration
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
O Património teatral em Itália. As tendências contemporâneas de conservação (Il patrimonio teatrale in Italia. Le tendenze contemporanee della conservazione) / Esposito, Daniela; Turco, Maria Grazia. - (2023), pp. 112-149.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Esposito_O Património teatral em Itália_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.38 MB
Formato Adobe PDF
9.38 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact