Sono datati, attribuiti e analizzati dal punto di vista iconografico e stilistico i dipinti raffiguranti Suffragio delle anime del Purgatorio, Martirio di San Sebastiano, San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento e Decollazione di San Giovanni Battista, conservati presso la chiesa di Santa Vittoria a Carsoli. Inoltre, sono individuati i committenti del Suffragio delle anime del Purgatorio, del Martirio di San Sebastiano e della Decollazione di San Giovanni Battista. È delineato il contesto in cui si collocano i dipinti, partendo dalla chiesa di Santa Vittoria e dalla baronia Carsoli, nel ducato di Tagliacozzo (costituente parte del Regno di Napoli), per poi estendere lo sguardo agli eventi rilevanti che hanno determinano l’ambiente carseolano, dalle invasioni turche del XVI secolo, alla battaglia di Lepanto (1571), fino alla guerra di Candia (1645-1669), e le circostanze che ne hanno determinato la realizzazione. Sono delineate le caratteristiche delle confraternite committenti dei dipinti studiati, a partire dalle tracce sul territorio, dalle funzioni ai gusti artistici, tracciando variazioni e mutamenti stilistici delle opere, con l’affermazione del paesaggio in quelle commissionate dalle confraternite laicali di Carsoli, e la ricorrenza iconografica della rappresentazione del Turco.

Arte e confraternite a Carsoli, intorno alla chiesa di Santa Vittoria. Dipinti del ‘600 commissionati dalle confraternite laicali carseolane e dalla Misericordia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta / Ramadori, Michela. - (2014).

Arte e confraternite a Carsoli, intorno alla chiesa di Santa Vittoria. Dipinti del ‘600 commissionati dalle confraternite laicali carseolane e dalla Misericordia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta

Ramadori, Michela
2014

Abstract

Sono datati, attribuiti e analizzati dal punto di vista iconografico e stilistico i dipinti raffiguranti Suffragio delle anime del Purgatorio, Martirio di San Sebastiano, San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento e Decollazione di San Giovanni Battista, conservati presso la chiesa di Santa Vittoria a Carsoli. Inoltre, sono individuati i committenti del Suffragio delle anime del Purgatorio, del Martirio di San Sebastiano e della Decollazione di San Giovanni Battista. È delineato il contesto in cui si collocano i dipinti, partendo dalla chiesa di Santa Vittoria e dalla baronia Carsoli, nel ducato di Tagliacozzo (costituente parte del Regno di Napoli), per poi estendere lo sguardo agli eventi rilevanti che hanno determinano l’ambiente carseolano, dalle invasioni turche del XVI secolo, alla battaglia di Lepanto (1571), fino alla guerra di Candia (1645-1669), e le circostanze che ne hanno determinato la realizzazione. Sono delineate le caratteristiche delle confraternite committenti dei dipinti studiati, a partire dalle tracce sul territorio, dalle funzioni ai gusti artistici, tracciando variazioni e mutamenti stilistici delle opere, con l’affermazione del paesaggio in quelle commissionate dalle confraternite laicali di Carsoli, e la ricorrenza iconografica della rappresentazione del Turco.
2014
9788890985607
Ducato di Tagliacozzo; Regno di Napoli; Battaglia di Lepanto; Pestilenza 1656; Guerra di Candia; Anime Purganti; San Sebastiano; San Rocco; Santa Lucia; San Giovanni Battista; Ordine dei Cavalieri di Malta; Confraternita del Suffragio; Confraternita di San Sebastiano Martire; Confraternita del Santissimo Sacramento; Paris Bordone; Simone Cantarini; Bartolomeo Cavarozzi; arte devozionale
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Arte e confraternite a Carsoli, intorno alla chiesa di Santa Vittoria. Dipinti del ‘600 commissionati dalle confraternite laicali carseolane e dalla Misericordia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta / Ramadori, Michela. - (2014).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ramadori_Arte-e-confraternite_2014.pdf

solo gestori archivio

Note: Monografia
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact