Cosa pensano studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane del futuro dell’educazione, e quale idea di Europa stanno coltivando? Il rapporto presenta i risultati dell’indagine “Futuri per l’educazione e l’europeità”, che nel 2021, in piena pandemia, ha raccolto le opinioni delle Consulte Provinciali degli Studenti, organi rappresentativi delle scuole superiori diffusi su tutto il territorio nazionale, sulla situazione attuale della scuola, su quali sono gli aspetti che andrebbero rafforzati, su come viene percepita l’Europa e a quali visioni di europeità si vorrebbe tendere. Tra i temi chiave affrontati, quello delle competenze – fornite e da potenziare -, la didattica a distanza, la partecipazione nei processi decisionali sul sistema educativo, il senso di appartenenza a livello territoriale, gli elementi che si ritengono fondativi dell’Europa, i valori europei, le migrazioni. Ne emerge un quadro incoraggiante di una generazione di giovani che in buona parte si identificano con un’Europa come polo culturale e insieme cosmopolita, che promuove i valori di democrazia e i diritti di tutti e di tutte.

Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione – Risultati dell’indagine Educazione ed Europeità / Marchesini, Nicolo'; Valentina, Tudisca; Claudia, Pennacchiotti; Adriana, Valente. - (2023). - IRPPS WORKING PAPERS.

Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione – Risultati dell’indagine Educazione ed Europeità

Marchesini Nicolo'
;
2023

Abstract

Cosa pensano studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane del futuro dell’educazione, e quale idea di Europa stanno coltivando? Il rapporto presenta i risultati dell’indagine “Futuri per l’educazione e l’europeità”, che nel 2021, in piena pandemia, ha raccolto le opinioni delle Consulte Provinciali degli Studenti, organi rappresentativi delle scuole superiori diffusi su tutto il territorio nazionale, sulla situazione attuale della scuola, su quali sono gli aspetti che andrebbero rafforzati, su come viene percepita l’Europa e a quali visioni di europeità si vorrebbe tendere. Tra i temi chiave affrontati, quello delle competenze – fornite e da potenziare -, la didattica a distanza, la partecipazione nei processi decisionali sul sistema educativo, il senso di appartenenza a livello territoriale, gli elementi che si ritengono fondativi dell’Europa, i valori europei, le migrazioni. Ne emerge un quadro incoraggiante di una generazione di giovani che in buona parte si identificano con un’Europa come polo culturale e insieme cosmopolita, che promuove i valori di democrazia e i diritti di tutti e di tutte.
2023
IRPPS Working Papers no.134
Europa; Italia; europeità; educazione;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione – Risultati dell’indagine Educazione ed Europeità / Marchesini, Nicolo'; Valentina, Tudisca; Claudia, Pennacchiotti; Adriana, Valente. - (2023). - IRPPS WORKING PAPERS.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact