Cosa pensano studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane del futuro dell’educazione, e quale idea di Europa stanno coltivando? Il rapporto presenta i risultati dell’indagine “Futuri per l’educazione e l’europeità”, che nel 2021, in piena pandemia, ha raccolto le opinioni delle Consulte Provinciali degli Studenti, organi rappresentativi delle scuole superiori diffusi su tutto il territorio nazionale, sulla situazione attuale della scuola, su quali sono gli aspetti che andrebbero rafforzati, su come viene percepita l’Europa e a quali visioni di europeità si vorrebbe tendere. Tra i temi chiave affrontati, quello delle competenze – fornite e da potenziare -, la didattica a distanza, la partecipazione nei processi decisionali sul sistema educativo, il senso di appartenenza a livello territoriale, gli elementi che si ritengono fondativi dell’Europa, i valori europei, le migrazioni. Ne emerge un quadro incoraggiante di una generazione di giovani che in buona parte si identificano con un’Europa come polo culturale e insieme cosmopolita, che promuove i valori di democrazia e i diritti di tutti e di tutte.
Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione – Risultati dell’indagine Educazione ed Europeità / Marchesini, Nicolo'; Valentina, Tudisca; Claudia, Pennacchiotti; Adriana, Valente. - (2023), pp. 5-25. - IRPPS WORKING PAPERS.
Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione – Risultati dell’indagine Educazione ed Europeità
Marchesini Nicolo'
;
2023
Abstract
Cosa pensano studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane del futuro dell’educazione, e quale idea di Europa stanno coltivando? Il rapporto presenta i risultati dell’indagine “Futuri per l’educazione e l’europeità”, che nel 2021, in piena pandemia, ha raccolto le opinioni delle Consulte Provinciali degli Studenti, organi rappresentativi delle scuole superiori diffusi su tutto il territorio nazionale, sulla situazione attuale della scuola, su quali sono gli aspetti che andrebbero rafforzati, su come viene percepita l’Europa e a quali visioni di europeità si vorrebbe tendere. Tra i temi chiave affrontati, quello delle competenze – fornite e da potenziare -, la didattica a distanza, la partecipazione nei processi decisionali sul sistema educativo, il senso di appartenenza a livello territoriale, gli elementi che si ritengono fondativi dell’Europa, i valori europei, le migrazioni. Ne emerge un quadro incoraggiante di una generazione di giovani che in buona parte si identificano con un’Europa come polo culturale e insieme cosmopolita, che promuove i valori di democrazia e i diritti di tutti e di tutte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchesini_Punti-di-vista_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.