La recente ripresa dello studio dei corredi e della documentazione relativa allo scavo effettuato tra il 1910 e il 1943 in loc. “Cava della Pozzolana” da R. Mengarelli, che mise in luce una delle più vaste necropoli dell’età del Ferro ceretane, impone una preliminare messa a punto delle articolate vicende che coinvolsero tale documentazione durante il secolo che ci separa dall’inizio delle ricerche. Il seminario è stato dunque l’occasione per effettuare tale operazione retrospettiva, oltre che opportunità per offrire un primo aggiornamento sui primi passi mossi in questi ultimi mesi da questa nuova stagione di studi e sulle sue future prospettive.
Ritorno alle origini di Caere. La ripresa dei lavori sulla necropoli di “Cava della Pozzolana” / Grosso, Simone. - (2023). (Intervento presentato al convegno Cronache ceretane. Seminario sulla storia degli scavi e sulla dispersione del patrimonio archeologico - II sessione tenutosi a Cerveteri).
Ritorno alle origini di Caere. La ripresa dei lavori sulla necropoli di “Cava della Pozzolana”
Simone Grosso
2023
Abstract
La recente ripresa dello studio dei corredi e della documentazione relativa allo scavo effettuato tra il 1910 e il 1943 in loc. “Cava della Pozzolana” da R. Mengarelli, che mise in luce una delle più vaste necropoli dell’età del Ferro ceretane, impone una preliminare messa a punto delle articolate vicende che coinvolsero tale documentazione durante il secolo che ci separa dall’inizio delle ricerche. Il seminario è stato dunque l’occasione per effettuare tale operazione retrospettiva, oltre che opportunità per offrire un primo aggiornamento sui primi passi mossi in questi ultimi mesi da questa nuova stagione di studi e sulle sue future prospettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.