Così nel 1941 si esprimeva R. Mengarelli sull’attività di Donna Teresa de’ Rossi Caetani, duchessa di Sermoneta, concentratasi tra il 1838 e il 1843. Da allora chiunque si sia avvicinato allo studio delle necropoli del territorio ceretano ha dovuto confrontarsi con questo nome, per due secoli avvolto da contorni indistinti e sfumati, quasi dimenticato eppure spesso ricorrente. Un approfondito lavoro d’archivio, di cui si intende dar conto in occasione del seminario, ha permesso di fare chiarezza su questo personaggio, sulla sua attività e sulle sue scoperte, la cui rianalisi ha apportato nuovi dati alla conoscenza di questo importante comparto territoriale.
La «disastrosa attività della Duchessa di Sermoneta» nel territorio ceretano. Tra scoperte, dispersione e «gravissimo e irreparabile danno della scienza archeologica» / Grosso, Simone. - (2023). (Intervento presentato al convegno Cronache ceretane. Seminario sulla storia degli scavi e sulla dispersione del patrimonio archeologico - I sessione tenutosi a Viterbo).
La «disastrosa attività della Duchessa di Sermoneta» nel territorio ceretano. Tra scoperte, dispersione e «gravissimo e irreparabile danno della scienza archeologica»
Simone Grosso
2023
Abstract
Così nel 1941 si esprimeva R. Mengarelli sull’attività di Donna Teresa de’ Rossi Caetani, duchessa di Sermoneta, concentratasi tra il 1838 e il 1843. Da allora chiunque si sia avvicinato allo studio delle necropoli del territorio ceretano ha dovuto confrontarsi con questo nome, per due secoli avvolto da contorni indistinti e sfumati, quasi dimenticato eppure spesso ricorrente. Un approfondito lavoro d’archivio, di cui si intende dar conto in occasione del seminario, ha permesso di fare chiarezza su questo personaggio, sulla sua attività e sulle sue scoperte, la cui rianalisi ha apportato nuovi dati alla conoscenza di questo importante comparto territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.