La fruizione museale manca frequentemente di ricadute cognitive efficaci in ambito scolastico: la scuola delega in genere al museo il compito di gestire l’esperienza museale degli allievi e l’attività didattica svolta dai musei è spesso carente della dimensione valutativa. Il progetto aspira a instaurare relazioni virtuose tra scuola e museo, rendendo l’alunno protagonista del proprio processo di apprendimento e favorendone la partecipazione emotiva e affettiva. Il percorso s’incentra sul mito di Eracle nel rispetto di obiettivi dei programmi ministeriali di Storia, Italiano ed Educazione all’immagine. Il percorso, sottoposto a valutazione museale formativa, è progettato nel segno dell’inclusività, assicurandone l’individualizzazione e la flessibilità attraverso una nutrita serie di attività, e prevede la valutazione di aspetti qualitativi e quantitativi.
"Siamo un mito!" progetto didattico per le classi III-V della scuola primaria. Verso relazioni virtuose tra scuola e museo / Torre, ELIANA MARIA. - (2019), pp. 165-177. - STUDI EDUCATIVI SPERIMENTALI.
"Siamo un mito!" progetto didattico per le classi III-V della scuola primaria. Verso relazioni virtuose tra scuola e museo
Eliana Maria Torre
2019
Abstract
La fruizione museale manca frequentemente di ricadute cognitive efficaci in ambito scolastico: la scuola delega in genere al museo il compito di gestire l’esperienza museale degli allievi e l’attività didattica svolta dai musei è spesso carente della dimensione valutativa. Il progetto aspira a instaurare relazioni virtuose tra scuola e museo, rendendo l’alunno protagonista del proprio processo di apprendimento e favorendone la partecipazione emotiva e affettiva. Il percorso s’incentra sul mito di Eracle nel rispetto di obiettivi dei programmi ministeriali di Storia, Italiano ed Educazione all’immagine. Il percorso, sottoposto a valutazione museale formativa, è progettato nel segno dell’inclusività, assicurandone l’individualizzazione e la flessibilità attraverso una nutrita serie di attività, e prevede la valutazione di aspetti qualitativi e quantitativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.