La fruizione museale manca frequentemente di ricadute cognitive efficaci in ambito scolastico: la scuola delega in genere al museo il compito di gestire l’esperienza museale degli allievi e l’attività didattica svolta dai musei è spesso carente della dimensione valutativa. Il progetto aspira a instaurare relazioni virtuose tra scuola e museo, rendendo l’alunno protagonista del proprio processo di apprendimento e favorendone la partecipazione emotiva e affettiva. Il percorso s’incentra sul mito di Eracle nel rispetto di obiettivi dei programmi ministeriali di Storia, Italiano ed Educazione all’immagine. Il percorso, sottoposto a valutazione museale formativa, è progettato nel segno dell’inclusività, assicurandone l’individualizzazione e la flessibilità attraverso una nutrita serie di attività, e prevede la valutazione di aspetti qualitativi e quantitativi.

"Siamo un mito!" progetto didattico per le classi III-V della scuola primaria. Verso relazioni virtuose tra scuola e museo / Torre, ELIANA MARIA. - (2019), pp. 165-177. - STUDI EDUCATIVI SPERIMENTALI.

"Siamo un mito!" progetto didattico per le classi III-V della scuola primaria. Verso relazioni virtuose tra scuola e museo

Eliana Maria Torre
2019

Abstract

La fruizione museale manca frequentemente di ricadute cognitive efficaci in ambito scolastico: la scuola delega in genere al museo il compito di gestire l’esperienza museale degli allievi e l’attività didattica svolta dai musei è spesso carente della dimensione valutativa. Il progetto aspira a instaurare relazioni virtuose tra scuola e museo, rendendo l’alunno protagonista del proprio processo di apprendimento e favorendone la partecipazione emotiva e affettiva. Il percorso s’incentra sul mito di Eracle nel rispetto di obiettivi dei programmi ministeriali di Storia, Italiano ed Educazione all’immagine. Il percorso, sottoposto a valutazione museale formativa, è progettato nel segno dell’inclusività, assicurandone l’individualizzazione e la flessibilità attraverso una nutrita serie di attività, e prevede la valutazione di aspetti qualitativi e quantitativi.
2019
Studi empirici di educazione museale
9788849540635
didattica museale; scuola primaria; inclusività; individualizzazione; supporti didattici; valutazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
"Siamo un mito!" progetto didattico per le classi III-V della scuola primaria. Verso relazioni virtuose tra scuola e museo / Torre, ELIANA MARIA. - (2019), pp. 165-177. - STUDI EDUCATIVI SPERIMENTALI.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact