Il volume “Rigenerazione urbana e governo della città contemporanea. La prospettiva ecologico-ambientale. Piani e progetti” approfondisce, attraverso una riflessione multidisciplinare, alcuni ambiti significativi per l'innovazione di tutte le discipline del progetto, indagando il ruolo imprescindibile delle componenti ecologico-ambientali della città pubblica, quale matrice e ossatura portante di una strategia integrata e interscalare di governo pubblico, finalizzata alla rigenerazione urbana e al riequilibrio territoriale. Qui, le contaminazioni e le specificità dei differenti linguaggi disciplinari, sottese da una comune dimensione sperimentale, si esprimono nella molteplicità dei contributi della Call for Papers ospitata in questo dossier. Le considerazioni riportate evidenziano delle tematiche centrali anche nel dibattito disciplinare, nel contesto nazionale e internazionale, che da anni rivestono un ruolo rilevante nelle attività di ricerca, di sperimentazione, di disseminazione e di formazione che il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma, svolge quale interprete proattivo e propulsivo delle istanze sociali, culturali, economiche e politiche che scaturiscono dalle profonde trasformazioni in atto nei territori delle città italiane ed europee.
Rigenerazione urbana e governo della città contemporanea. La prospettiva ecologico-ambientale. Piani e progetti / Ricci, L.; Fior, M.; Errigo, M. F.; Iacomoni, A.. - (2022), pp. 1-214.
Rigenerazione urbana e governo della città contemporanea. La prospettiva ecologico-ambientale. Piani e progetti
Ricci L.;Fior M.;Errigo M. F.;Iacomoni A.
2022
Abstract
Il volume “Rigenerazione urbana e governo della città contemporanea. La prospettiva ecologico-ambientale. Piani e progetti” approfondisce, attraverso una riflessione multidisciplinare, alcuni ambiti significativi per l'innovazione di tutte le discipline del progetto, indagando il ruolo imprescindibile delle componenti ecologico-ambientali della città pubblica, quale matrice e ossatura portante di una strategia integrata e interscalare di governo pubblico, finalizzata alla rigenerazione urbana e al riequilibrio territoriale. Qui, le contaminazioni e le specificità dei differenti linguaggi disciplinari, sottese da una comune dimensione sperimentale, si esprimono nella molteplicità dei contributi della Call for Papers ospitata in questo dossier. Le considerazioni riportate evidenziano delle tematiche centrali anche nel dibattito disciplinare, nel contesto nazionale e internazionale, che da anni rivestono un ruolo rilevante nelle attività di ricerca, di sperimentazione, di disseminazione e di formazione che il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma, svolge quale interprete proattivo e propulsivo delle istanze sociali, culturali, economiche e politiche che scaturiscono dalle profonde trasformazioni in atto nei territori delle città italiane ed europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.