Il contributo indaga l’esegesi a Petrarca nel Cinquecento secondo una prospettiva inedita, quella del rapporto dei commentatori con i propri maestri. È prassi piuttosto comune che molte «esposizioni» cinquecentesche nascano come il prodotto di comunità culturali, dove un maestro leggeva e illustrava Petrarca ai suoi allievi, che poi ne trascrivevano gli esiti. Si ripercorrono qui tanto il rapporto di discepolato di Giovanni Andrea Gesualdo con Antonio Minturno, che si concretizzò nel commento a Petrarca del 1533, quanto la scuola di Trifone Gabriele, traguardata dalle esperienze di Bernardino Daniello e Antonio Brocardo. Infine si riserva un approfondimento alle emersioni di rapporti tra maestri e allievi nei commenti dialogici a Petrarca.

A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento / Stroppa, Sabrina; Volta, Nicole; Incognito, Marco; Bergamo, Diletta; Catapano, Paolina. - (2022), pp. 81-119.

A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento

Sabrina Stroppa;Nicole Volta;Paolina Catapano
2022

Abstract

Il contributo indaga l’esegesi a Petrarca nel Cinquecento secondo una prospettiva inedita, quella del rapporto dei commentatori con i propri maestri. È prassi piuttosto comune che molte «esposizioni» cinquecentesche nascano come il prodotto di comunità culturali, dove un maestro leggeva e illustrava Petrarca ai suoi allievi, che poi ne trascrivevano gli esiti. Si ripercorrono qui tanto il rapporto di discepolato di Giovanni Andrea Gesualdo con Antonio Minturno, che si concretizzò nel commento a Petrarca del 1533, quanto la scuola di Trifone Gabriele, traguardata dalle esperienze di Bernardino Daniello e Antonio Brocardo. Infine si riserva un approfondimento alle emersioni di rapporti tra maestri e allievi nei commenti dialogici a Petrarca.
2022
La viva voce del maestro. Il contributo degli allievi alla diffusione del pensiero dei loro maestri
978-88-3613-335-2
Petrarca; esegesi petrarchesca; Giovanni Andrea Gesualdo; Antonio Minturno
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento / Stroppa, Sabrina; Volta, Nicole; Incognito, Marco; Bergamo, Diletta; Catapano, Paolina. - (2022), pp. 81-119.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Volta_A-scuola_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 327.85 kB
Formato Adobe PDF
327.85 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact