Il contributo indaga l’esegesi a Petrarca nel Cinquecento secondo una prospettiva inedita, quella del rapporto dei commentatori con i propri maestri. È prassi piuttosto comune che molte «esposizioni» cinquecentesche nascano come il prodotto di comunità culturali, dove un maestro leggeva e illustrava Petrarca ai suoi allievi, che poi ne trascrivevano gli esiti. Si ripercorrono qui tanto il rapporto di discepolato di Giovanni Andrea Gesualdo con Antonio Minturno, che si concretizzò nel commento a Petrarca del 1533, quanto la scuola di Trifone Gabriele, traguardata dalle esperienze di Bernardino Daniello e Antonio Brocardo. Infine si riserva un approfondimento alle emersioni di rapporti tra maestri e allievi nei commenti dialogici a Petrarca.
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento / Stroppa, Sabrina; Volta, Nicole; Incognito, Marco; Bergamo, Diletta; Catapano, Paolina. - (2022), pp. 81-119.
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento
Sabrina Stroppa;Nicole Volta;Paolina Catapano
2022
Abstract
Il contributo indaga l’esegesi a Petrarca nel Cinquecento secondo una prospettiva inedita, quella del rapporto dei commentatori con i propri maestri. È prassi piuttosto comune che molte «esposizioni» cinquecentesche nascano come il prodotto di comunità culturali, dove un maestro leggeva e illustrava Petrarca ai suoi allievi, che poi ne trascrivevano gli esiti. Si ripercorrono qui tanto il rapporto di discepolato di Giovanni Andrea Gesualdo con Antonio Minturno, che si concretizzò nel commento a Petrarca del 1533, quanto la scuola di Trifone Gabriele, traguardata dalle esperienze di Bernardino Daniello e Antonio Brocardo. Infine si riserva un approfondimento alle emersioni di rapporti tra maestri e allievi nei commenti dialogici a Petrarca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volta_A-scuola_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
327.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
327.85 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.