Lo studio si inserisce in contesto di riflessioni teoriche e di ricerche sulla valutazione dell’università consolidato grazie al contributo di diverse discipline. Muovendosi nell’ambito dell’area politico-sociale, con prospettive e metodi della ricerca sociale e specifiche sensibilità che connotano le discipline sociologiche rispetto alle altre e numerose aree scientifiche che hanno rivolto la loro attenzione al tema della valutazione, il lavoro presentato in questo volume si è concentrato sulle persone, sulle idee e sulle pratiche. La specificità rispetto ad altri studi consiste nell'indagare le ricadute dei processi valutativi, a seguito del mutato scenario normativo-istituzionale, sulla professione dell’homo academicus, e in particolare, sui suoi valori e comportamenti, considerando il piano individuale e quello relazionale.
Conclusioni / Valentini, Elena. - (2020), pp. 189-192.
Conclusioni
Elena Valentini
2020
Abstract
Lo studio si inserisce in contesto di riflessioni teoriche e di ricerche sulla valutazione dell’università consolidato grazie al contributo di diverse discipline. Muovendosi nell’ambito dell’area politico-sociale, con prospettive e metodi della ricerca sociale e specifiche sensibilità che connotano le discipline sociologiche rispetto alle altre e numerose aree scientifiche che hanno rivolto la loro attenzione al tema della valutazione, il lavoro presentato in questo volume si è concentrato sulle persone, sulle idee e sulle pratiche. La specificità rispetto ad altri studi consiste nell'indagare le ricadute dei processi valutativi, a seguito del mutato scenario normativo-istituzionale, sulla professione dell’homo academicus, e in particolare, sui suoi valori e comportamenti, considerando il piano individuale e quello relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.