A livello nazionale, l’educazione alla salute è stata introdotta ufficialmente nell’insegnamento nel 1979, con i programmi dell’allora scuola media, e pochi anni più tardi, nel 1985, è stata inserita anche nei programmi della scuola elementare, palesando segnali rilevanti e una significativa convinzione; infatti, riguardando la scuola dell’obbligo, veniva manifestata l’intenzione di coinvolgere attivamente la fascia studentesca più ricettiva, più indicata per porre le basi di un consapevole orientamento cognitivo, idonea per creare un saldo collegamento scuola-studenti-genitori (De Vecchis, 1990, p. 71). A distanza di quarant’anni da quel primo importante passo, nel 2019 è stato sottoscritto e approvato, dal “Ministero della Salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria” e dal “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione”, il documento Indirizzi di “policy” integrate per la Scuola che Promuove Salute”
Educazione geografica alla salute / Pesaresi, Cristiano. - (2022), pp. 43-53.
Educazione geografica alla salute
Cristiano Pesaresi
2022
Abstract
A livello nazionale, l’educazione alla salute è stata introdotta ufficialmente nell’insegnamento nel 1979, con i programmi dell’allora scuola media, e pochi anni più tardi, nel 1985, è stata inserita anche nei programmi della scuola elementare, palesando segnali rilevanti e una significativa convinzione; infatti, riguardando la scuola dell’obbligo, veniva manifestata l’intenzione di coinvolgere attivamente la fascia studentesca più ricettiva, più indicata per porre le basi di un consapevole orientamento cognitivo, idonea per creare un saldo collegamento scuola-studenti-genitori (De Vecchis, 1990, p. 71). A distanza di quarant’anni da quel primo importante passo, nel 2019 è stato sottoscritto e approvato, dal “Ministero della Salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria” e dal “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione”, il documento Indirizzi di “policy” integrate per la Scuola che Promuove Salute”File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pesaresi_Educazione-geografica-salute_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.47 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.