Parte fondamentale, ma non esaustiva del processo diagnostico previsto nei casi di sospetto dsa è la valutazione del funzionamento intellettivo (cc-iss, 2011; apa, 2013; oms, 2014), che consente sia di esaminare quanto la prestazione nelle prove di valutazione degli apprendimenti scolastici sia giustificata dalla presenza di difficoltà aspecifiche – che possono compromettere l’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo –, sia di effettuare diagnosi differenziale rispetto ad altri disturbi del neurosviluppo, come la disabilità intellettiva, e di quantificare e qualificare il profilo intellettivo della persona.

Metodiche per la valutazione delle abilità intellettive / Pezzuti, Lina; Rossetti, Serena. - (2020), pp. 119-144.

Metodiche per la valutazione delle abilità intellettive

Pezzuti Lina;Rossetti Serena
2020

Abstract

Parte fondamentale, ma non esaustiva del processo diagnostico previsto nei casi di sospetto dsa è la valutazione del funzionamento intellettivo (cc-iss, 2011; apa, 2013; oms, 2014), che consente sia di esaminare quanto la prestazione nelle prove di valutazione degli apprendimenti scolastici sia giustificata dalla presenza di difficoltà aspecifiche – che possono compromettere l’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo –, sia di effettuare diagnosi differenziale rispetto ad altri disturbi del neurosviluppo, come la disabilità intellettiva, e di quantificare e qualificare il profilo intellettivo della persona.
2020
Disturbi specifici dell’apprendimento
978-88-290-0152-1
DSA; intelligenza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Metodiche per la valutazione delle abilità intellettive / Pezzuti, Lina; Rossetti, Serena. - (2020), pp. 119-144.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1677333
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact