Il Personality Assessment Inventory-Adolescent (PAI‐A) è uno strumento self-report di personalità oggettivo, creato al fine di fornire informazioni sulle variabili cri- tiche di clienti visti in contesti professionali. Il PAI‐A è stato realizzato per la valutazione clinica di adole- scenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Lo stru- mento si compone di 264 item, raggruppati in 22 scale non sovrapponibili tra loro: 4 scale di validità, 11 sca- le cliniche, 5 scale di trattamento e due scale inter- personali. Dieci scale, inoltre, contengono delle sotto- scale concettualmente derivate da esse, costruite al fine di facilitare l’interpretazione e di coprire l’intero spettro di costrutti clinici complessi.
PAI-A - Personality Assessment Inventory–Adolescent (adattamento e taratura italiana a cura di) / Pezzuti, Lina; Abbate, Luigi; Lang, Margherita; Lauriola, Marco; Andraos Maria, Paola.; Lopez Herrera, Felipe. - (2021).
PAI-A - Personality Assessment Inventory–Adolescent (adattamento e taratura italiana a cura di)
Pezzuti Lina;Abbate Luigi;Lauriola Marco;Andraos Maria Paola.;
2021
Abstract
Il Personality Assessment Inventory-Adolescent (PAI‐A) è uno strumento self-report di personalità oggettivo, creato al fine di fornire informazioni sulle variabili cri- tiche di clienti visti in contesti professionali. Il PAI‐A è stato realizzato per la valutazione clinica di adole- scenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Lo stru- mento si compone di 264 item, raggruppati in 22 scale non sovrapponibili tra loro: 4 scale di validità, 11 sca- le cliniche, 5 scale di trattamento e due scale inter- personali. Dieci scale, inoltre, contengono delle sotto- scale concettualmente derivate da esse, costruite al fine di facilitare l’interpretazione e di coprire l’intero spettro di costrutti clinici complessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.