La presente proposta di Rapporto intende quindi fornire gli strumenti innanzitutto concettuali (e non retorici) per superare definitivamente l’idea di scuola come sistema chiuso e autoreferenziale, sempre più raccontato e veicolato come la giustapposizione di percorsi di crescita (o, inopinatamente, di insuccesso) individuali, per il quale la dimensione di comunità di attrici e attori senzienti è sovente ridotta a sterile ritualità o riconosciuta in occasioni di vacui richiami autocelebrativi.

Una geografia civile per la scuola in Italia / Morri, Riccardo. - (2022), pp. 15-21.

Una geografia civile per la scuola in Italia

riccardo morri
Conceptualization
2022

Abstract

La presente proposta di Rapporto intende quindi fornire gli strumenti innanzitutto concettuali (e non retorici) per superare definitivamente l’idea di scuola come sistema chiuso e autoreferenziale, sempre più raccontato e veicolato come la giustapposizione di percorsi di crescita (o, inopinatamente, di insuccesso) individuali, per il quale la dimensione di comunità di attrici e attori senzienti è sovente ridotta a sterile ritualità o riconosciuta in occasioni di vacui richiami autocelebrativi.
2022
XV rapporto. Viaggio nella scuola d'Italia
978-88-85445-15-4
geografia; scuola; cittadinanza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Una geografia civile per la scuola in Italia / Morri, Riccardo. - (2022), pp. 15-21.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Morri_Geografia-Civile-Scuola_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: capitolo di introduzione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.26 MB
Formato Adobe PDF
6.26 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1676929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact