Il territorio lagunare veneziano, che oggi è spazio di assenza e isolamento per l’uomo (o di improvvisi e sporadici bagliori di vita), per molte specie non-umane è ambiente vitale e necessario, traversato e abitato nei tempi lunghi e nei cicli stagionali, nel mutare dei venti e delle fasi lunari. Immaginiamo S. Michele, isola-cimitero disabitata ma non abbandonata, diventare luogo di coesistenza futura tra forme di vita umane e non-umane, avamposto del complesso habitat lagunare, stazione per rotte migratorie di uccelli, approdo e dimora per api nomadi e avifauna locale.
San Michele in Isola. Soglie di coesistenza Mostra "Isolario Venezia Sylva", Ca’ Tron - Iuav, 13/6-1/7/22 (a cura di / Reale, Luca; Manno, Roberta. - (2022).
San Michele in Isola. Soglie di coesistenza Mostra "Isolario Venezia Sylva", Ca’ Tron - Iuav, 13/6-1/7/22 (a cura di
Luca Reale
;Roberta Manno
2022
Abstract
Il territorio lagunare veneziano, che oggi è spazio di assenza e isolamento per l’uomo (o di improvvisi e sporadici bagliori di vita), per molte specie non-umane è ambiente vitale e necessario, traversato e abitato nei tempi lunghi e nei cicli stagionali, nel mutare dei venti e delle fasi lunari. Immaginiamo S. Michele, isola-cimitero disabitata ma non abbandonata, diventare luogo di coesistenza futura tra forme di vita umane e non-umane, avamposto del complesso habitat lagunare, stazione per rotte migratorie di uccelli, approdo e dimora per api nomadi e avifauna locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.