L’idea di lavorare alla redazione di questo volume, cioè al tema degli edifici scolastici e al loro rapporto con le comunità urbane, è emersa dalla necessità di dare una forma unitaria, ancorché articolata, a una serie di studi e progetti d’architettura che sono stati svolti nell’arco di due anni all’interno e attorno al dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACo) della Sapienza: una serie di lezioni tenute nel Seminario “Scuole. Studi, progetti, esperienze” organizzato per il XXXIII ciclo di dottorato, ricerche d’ateneo svolte da diversi membri del collegio docenti, ricerche svolte nell’ambito di attività di Terza Missione, partecipazione a concorsi di progettazione; dunque un insieme di elaborazioni condivise e documentate con i dottorandi italiani e stranieri. Complessivamente si è trattato di elaborazioni ed esperienze tali da avere sollecitato l’interesse di alcuni fra i dottorandi del XXXIII ciclo, sicché numerosi hanno scelto “la scuola” come tema di tesi di dottorato. Ma l’occasione catalizzante, a livello nazionale, rispetto alle scelte e agli interessi descritti, è stata quasi certamente nel 2018 la legge “Buona scuola” (legge 107) che ha riaperto l’interesse sul progetto di architettura per gli edifici scolastici, in particolare attraverso il Concorso di idee #scuoleinnovative bandito nel 2016 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per 51 aree e plessi scolastici da realizzarsi in aree selezionate in tutta Italia.
Scuola e comunità urbane / DEL MONACO, Anna. - (2022), pp. 14-28.
Scuola e comunità urbane
Anna Del Monaco
2022
Abstract
L’idea di lavorare alla redazione di questo volume, cioè al tema degli edifici scolastici e al loro rapporto con le comunità urbane, è emersa dalla necessità di dare una forma unitaria, ancorché articolata, a una serie di studi e progetti d’architettura che sono stati svolti nell’arco di due anni all’interno e attorno al dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACo) della Sapienza: una serie di lezioni tenute nel Seminario “Scuole. Studi, progetti, esperienze” organizzato per il XXXIII ciclo di dottorato, ricerche d’ateneo svolte da diversi membri del collegio docenti, ricerche svolte nell’ambito di attività di Terza Missione, partecipazione a concorsi di progettazione; dunque un insieme di elaborazioni condivise e documentate con i dottorandi italiani e stranieri. Complessivamente si è trattato di elaborazioni ed esperienze tali da avere sollecitato l’interesse di alcuni fra i dottorandi del XXXIII ciclo, sicché numerosi hanno scelto “la scuola” come tema di tesi di dottorato. Ma l’occasione catalizzante, a livello nazionale, rispetto alle scelte e agli interessi descritti, è stata quasi certamente nel 2018 la legge “Buona scuola” (legge 107) che ha riaperto l’interesse sul progetto di architettura per gli edifici scolastici, in particolare attraverso il Concorso di idee #scuoleinnovative bandito nel 2016 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per 51 aree e plessi scolastici da realizzarsi in aree selezionate in tutta Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Del Monaco_Scuola-ricerca_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo principale
Tipologia:
Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.68 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.