L’idea di lavorare alla redazione di questo volume, cioè al tema degli edifici scolastici e al loro rapporto con le comunità urbane, è emersa dalla necessità di dare una forma unitaria, ancorché articolata, a una serie di studi e progetti d’architettura che sono stati svolti nell’arco di due anni all’interno e attorno al dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACo) della Sapienza: una serie di lezioni tenute nel Seminario “Scuole. Studi, progetti, esperienze” organizzato per il XXXIII ciclo di dottorato, ricerche d’ateneo svolte da diversi membri del collegio docenti, ricerche svolte nell’ambito di attività di Terza Missione, partecipazione a concorsi di progettazione; dunque un insieme di elaborazioni condivise e documentate con i dottorandi italiani e stranieri. Complessivamente si è trattato di elaborazioni ed esperienze tali da avere sollecitato l’interesse di alcuni fra i dottorandi del XXXIII ciclo, sicché numerosi hanno scelto “la scuola” come tema di tesi di dottorato. Ma l’occasione catalizzante, a livello nazionale, rispetto alle scelte e agli interessi descritti, è stata quasi certamente nel 2018 la legge “Buona scuola” (legge 107) che ha riaperto l’interesse sul progetto di architettura per gli edifici scolastici, in particolare attraverso il Concorso di idee #scuoleinnovative bandito nel 2016 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per 51 aree e plessi scolastici da realizzarsi in aree selezionate in tutta Italia.

Scuola e comunità urbane / DEL MONACO, Anna. - (2022), pp. 14-28.

Scuola e comunità urbane

Anna Del Monaco
2022

Abstract

L’idea di lavorare alla redazione di questo volume, cioè al tema degli edifici scolastici e al loro rapporto con le comunità urbane, è emersa dalla necessità di dare una forma unitaria, ancorché articolata, a una serie di studi e progetti d’architettura che sono stati svolti nell’arco di due anni all’interno e attorno al dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (DRACo) della Sapienza: una serie di lezioni tenute nel Seminario “Scuole. Studi, progetti, esperienze” organizzato per il XXXIII ciclo di dottorato, ricerche d’ateneo svolte da diversi membri del collegio docenti, ricerche svolte nell’ambito di attività di Terza Missione, partecipazione a concorsi di progettazione; dunque un insieme di elaborazioni condivise e documentate con i dottorandi italiani e stranieri. Complessivamente si è trattato di elaborazioni ed esperienze tali da avere sollecitato l’interesse di alcuni fra i dottorandi del XXXIII ciclo, sicché numerosi hanno scelto “la scuola” come tema di tesi di dottorato. Ma l’occasione catalizzante, a livello nazionale, rispetto alle scelte e agli interessi descritti, è stata quasi certamente nel 2018 la legge “Buona scuola” (legge 107) che ha riaperto l’interesse sul progetto di architettura per gli edifici scolastici, in particolare attraverso il Concorso di idee #scuoleinnovative bandito nel 2016 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per 51 aree e plessi scolastici da realizzarsi in aree selezionate in tutta Italia.
2022
Scuole. Studi, progetti, esperienze
9788893871846
architettura; scuole; città
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Scuola e comunità urbane / DEL MONACO, Anna. - (2022), pp. 14-28.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Del Monaco_Scuola-ricerca_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo principale
Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1676760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact