Il contributo è l'esito di una ricerca universitaria (RM11715C822B3A1C) sul ruolo tra la scuola (edificio) e la comunità sociale intorno ad essa insediata. L'epocale sconvolgimento che si va producendo nella società e nella città a cavallo del nuovo millennio pone in primo piano il problema e il ruolo della scuola nella sua definizione immateriale e materiale, se e come essa possa rivestire un ruolo chiave nella riorganizzazione del sistema urbano. La ricerca indaga sugli strumenti di indagine e offre alcuni esempi di agopuntura urbana.
Scuola e comunità per rigenerare la città / Carlotti, Paolo. - (2022), pp. 155-165. - SUL COSTRUIRE. RICERCHE NEL DOTTORATO IN ARCHITETTURA E COSTRUZIONE.
Scuola e comunità per rigenerare la città
carlotti paolo
2022
Abstract
Il contributo è l'esito di una ricerca universitaria (RM11715C822B3A1C) sul ruolo tra la scuola (edificio) e la comunità sociale intorno ad essa insediata. L'epocale sconvolgimento che si va producendo nella società e nella città a cavallo del nuovo millennio pone in primo piano il problema e il ruolo della scuola nella sua definizione immateriale e materiale, se e come essa possa rivestire un ruolo chiave nella riorganizzazione del sistema urbano. La ricerca indaga sugli strumenti di indagine e offre alcuni esempi di agopuntura urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.