Teaching research theories of contemporary architecture is certainly a challenge in times of complexity and uncertainty, overabundance of directions and ideas. In the age of the digital revolution, in which information and news are easily accessible, it is difficult for a student to disentangle and synthesise. It is then even more urgent to recognise the origins of an insight, its genealogies, the affinities or divergences between ways of thinking. In addition to implying a meditation on the transmission of knowledge, the widening cultural front imposes choices of field on those who teach theories.

Insegnare le teorie della ricerca dell’architettura contemporanea è sicuramente una sfida in tempi di complessità e di incertezza, sovrabbondanza di indirizzi e di idee. Nell’era della rivoluzione digitale, in cui informazioni e notizie sono facilmente accessibili, è difficile per uno studente districarsi e operare una sintesi. È allora ancora più urgente riconoscere le origini di un pensiero, le sue genealogie, le affinità o le divergenze tra modi di pensare. Oltre a implicare una meditazione in merito alla trasmissione del sapere, l’allargarsi del fronte culturale impone, a chi insegna teorie, scelte di campo.

Le teorie della ricerca architettonica in cinque temi del modernocontemporaneo / Capuano, Alessandra. - (2022), pp. 21-27.

Le teorie della ricerca architettonica in cinque temi del modernocontemporaneo

CAPUANO ALESSANDRA
2022

Abstract

Teaching research theories of contemporary architecture is certainly a challenge in times of complexity and uncertainty, overabundance of directions and ideas. In the age of the digital revolution, in which information and news are easily accessible, it is difficult for a student to disentangle and synthesise. It is then even more urgent to recognise the origins of an insight, its genealogies, the affinities or divergences between ways of thinking. In addition to implying a meditation on the transmission of knowledge, the widening cultural front imposes choices of field on those who teach theories.
2022
Praticare la teoria. Riflessioni sulla pedagogia della progettazione architettonica
9791255000143
Insegnare le teorie della ricerca dell’architettura contemporanea è sicuramente una sfida in tempi di complessità e di incertezza, sovrabbondanza di indirizzi e di idee. Nell’era della rivoluzione digitale, in cui informazioni e notizie sono facilmente accessibili, è difficile per uno studente districarsi e operare una sintesi. È allora ancora più urgente riconoscere le origini di un pensiero, le sue genealogie, le affinità o le divergenze tra modi di pensare. Oltre a implicare una meditazione in merito alla trasmissione del sapere, l’allargarsi del fronte culturale impone, a chi insegna teorie, scelte di campo.
teorie; architettura; insegnamento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le teorie della ricerca architettonica in cinque temi del modernocontemporaneo / Capuano, Alessandra. - (2022), pp. 21-27.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capuano_Praticare-teoria_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1676442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact